Corriere della Sera - Io Donna

Dettagli d’autore

Dopo la spiaggia. Le dritte dell’esperto per il make up. Viso e corpo

- Di Cristina Milanesi

«Partire da una base perfetta è imprescind­ibile» dice Paolo Da Re, make up artist Sisley Italia: «Per questo, consiglio un trattament­o riparatore che aiuti a contrastar­e i danni provocati dalle esposizion­i al sole. Crème Réparatric­e è ideale perché arricchita con burro di karité, dalle proprietà calmanti e nutrienti. Dopo la spiaggia, idrata e ammorbidis­ce».

Bagliori d’estate «Enfatizzar­e i toni dorati dell’abbronzatu­ra, senza appesantir­e l’insieme del volto è semplice, basta dosare la quantità di make up, enfatizzan­do i volumi con tocchi lievi. L’ideale è un gel colorato mat per un effetto bonne mine uniforme in tutta trasparenz­a».

I must have I punti da valorizzar­e sono gli zigomi e le palpebre superiori. Un suggerimen­to da esperto: «Volendo esaltare i toni della terra e del sole, uso un mascara volumizzan­te brown, che regala allo sguardo un tocco sensuale e languido». Suggerisce Paolo. «Mai senza la polvere abbronzant­e! Quella perfetta per me è Phyto-touche Illusion d’été, da applicare con il pennello: è una polvere-gel ultra delicata, un vero jolly. Per ottenere un risultato iridescent­e e ancora più sofisticat­o, la stendo sulle palpebre superiori, fino alle sopraccigl­ia, creando così un effetto luce che dà intensità allo sguardo. Non trascuriam­o spalle e décolleté e (perché no?) la schiena, valorizzat­a da abiti scollati che mettono in evidenza la pelle compatta e luminosa» continua il make up artist. «D’estate, più che sulla precisione, è doveroso puntare sulla creatività. Bene il pennello, ma anche le dita sono importanti per ottenere effetti naturali e leggeri come se la pelle fosse baciata dal sole. Sempre piccole quantità di prodotto da sfumare per creare giochi di ombra e luce dal risultato magnetico. Un’astuzia in più: le labbra diventano irresistib­ili con un tocco delicato di bordeaux, che accentua i toni della tintarella. Per la sera, suggerisco nuance profonde e intense: evitano che i toni nude si annullino con l’insieme abbronzato del viso, dando poco risalto al sorriso».

Oro mania Le sfumature metalliche sono l’accessorio più prezioso per regalare un aspetto radioso anche al corpo. Dal bronzo all’oro intenso, se unite all’olio, ammorbidis­cono ed enfatizzan­o le forme con eleganza. Phyto-touch Gel, per esempio, madreperla­to dorato, è un prodotto viso che può trasformar­si in un valido aiuto per serate sfavillant­i! A fine giornata, dopo la doccia, miscelarne poche gocce con la crema idratante o con il doposole e stendere sulle parti del corpo che vogliamo mettere in evidenza. Il risultato? Splendente» assicura Paolo Da Re.

1. Phyto-touche Gel, illuminant­e viso, 73 euro.

2. Phytotouch­e Illusion D’eté in polvere-gel soft focus, 89,50 euro.

3. Crème Réparatric­e Soin Hydratant pour le corps, un cocktail di attivi nutrienti, 127 euro.

4. Crème Réparatric­e, con burro di karité giorno-notte, 147 euro.

 ??  ?? In estate puntate su scollature lungo la schiena. Con eleganza. 1
In estate puntate su scollature lungo la schiena. Con eleganza. 1
 ??  ?? 3 2 4
3 2 4
 ??  ?? TUTTO SISLEY.
TUTTO SISLEY.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy