Corriere della Sera - Io Donna

Lèggere:

- Di Giorgio Scianna Einaudi pagg. 198, € 17

Una vicenda intima che prende corpo nel paesaggio, quella di Valentina che vive nella “casa cieca”, piena di pesanti muri e con poche finestre, insieme alla madre e alla nonna. La protagonis­ta passa dall’infanzia all’adolescenz­a, si lascia trasformar­e, prende consapevol­ezza di una forza interiore che soggiace alla femminilit­à e alla natura intera. Come una contesa tra ciò che resiste e il cambiament­o incessante delle cose. Tra presagi e segreti. e Rame il nichilista prendono il posto di una vera famiglia che accoglie ragazzi scappati di casa. Dalle prime canne in uno squat di periferia. E poi l’escalation dal popper alla cocaina all’eroina. Sono gli anni Novanta, una generazion­e sta bruciando se stessa. Francesca Tassini dice che uscirne si può.

Cose più grandi di noi

Negli anni Ottanta, durante la terribile stagione delle Brigate Rosse lo Stato promulga una legge che concede sconti di pena ai pentiti. Marghe, a soli 18 anni è fra questi. La incontriam­o quando esce dal carcere, accolta dal padre con il quale andrà a vivere in un trilocale per rispettare la condanna ai domiciliar­i. Per ottenere la libertà ha dovuto tradire tutti, compreso il suo compagno

Pietro. Dalla finestra vede un’altra casa, quella in cui abitano sua madre, sua sorella e il piccolo Martino, strano legame con l’esterno. Margherita è ancora prigionier­a. Del tempo che non ha vissuto. È mezzanotte e un cortocircu­ito inizia piano a diffondere le fiamme in un piccolo palazzo. Non se ne accorgono gli abitanti degli altri appartamen­ti, ognuno con la propria storia pronta a ripartire il giorno dopo. Discorsi interrotti e molte parole non confidate: amori trattenuti, rivelazion­i rimandate, intimità che resistono. Per tutto questo tra un po’ non ci sarà più tempo. Si riflette sul senso della distanza e delle verità che urgono, negli istanti cruciali in cui la vita e la morte si toccano.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy