Corriere della Sera - Io Donna

Le ombre del nostro passato

-

di Sarah Blake TRE60, PAGG. 476, EURO 18

Kitty e Ogden Milton, negli anni ‘30 scintillan­o nell’alta società newyorkese. Odgen è un banchiere, fa frequenti viaggi in Germania, dove il nazismo sta affilando

Boris Johnson è nato a New York il 19 giugno 1964. rovate a nascere in una famiglia di quattro fratelli biondo platino cresciuti a muffin e ambizione da un padre come Stanley Johnson, politico e scrittore dal carisma inossidabi­le. Solo un Gemelli come Boris poteva sottrarsi alla zampata genitorial­e, sfoderando astuzia, velocità mentale e la capacità di mutare pelle e nome. Dunque? Se in famiglia scelgono di cambiare Kemal, cognome del bisnonno turco ministro dell’impero Ottomano, con Johnson, lui non esita a cambiare Alexander con Boris, nome d’arte più assertivo. Non è perfetto per chi a tre anni proclamava di voler diventare “il re del mondo”? Boris si prende in parola e diventa capo del Regno Unito, primo ministro britannico.

Quanta ambizione in questo Gemelli affollato di pianeti nel segno, con un ascendente Bilancia dal cinismo impeccabil­e. Ma non solo. Ironico, presuntuos­o, venditore di parole e di gaffes che spettinano l’aplomb inglese. Lui sorride orgoglioso della sua verve e di una nomea da sciupafemm­ine. Più donne più onori. Proprio come il padre. La Luna in Scorpione svela una madre depressa dopo il divorzio. Boris cresce, si sposa, tradisce e divorzia ricalcando l’infedeltà del patriarca. Due mogli, quattro figli e oggi una compagna dei Pesci, Carrie Symonds, molto più giovane di lui. Che lo ha reso padre del quinto figlio. Non è detto sia l’ultimo.

P

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy