Corriere della Sera - Io Donna

Le affinità creative

Fornasetti in dialogo con le collezioni della Pilotta. E il design rilancia la classicità Vite perdute I giardini di giugno Tutti in scena

- Venezia Tremezzina (Como) Pesaro

Mettere a confronto un centinaio di lavori - nati dalla fantasia e dalla creatività di Piero e Barnaba Fornasetti - con le opere custodite dal grande Complesso museale parmense. È l’idea di Fornasetti. Theatrum Mundi, intrigante mostra che ruota intorno agli spunti più interessan­ti del lavoro dell’atelier milanese, inaugurato negli anni Cinquanta. L’esposizion­e si articola in nuclei legati ai principali temi dell’opera di Fornasetti: le rovine e l’uso del passato come frammento, l’architettu­ra, la musica, il tema e le variazioni, il disegno, la grafica, il collezioni­smo, l’oggetto quotidiano e la dimensione illusionis­tica e onirica, costruendo un percorso che si snoda dalla Galleria Petitot allo splendido Teatro Farnese.

LA PILOTTA,

FINO AL 14 FEBBRAIO 2021, COMPLESSOP­ILOTTA.IT

Fotografia di Italo Rondinella della serie

Shipwreck Crime è una struggente mostra che ricorda, attraverso le foto di una serie di oggetti personali ritrovati, le tante persone che nel disperato tentativo di raggiunger­e l’europa - attraversa­ndo il mare tra la costa turca e l’isola di Lesbo hanno perso la vita. Le immagini - 44 scatti affiancati dai relativi oggetti - sono firmate da Italo Rondinella, fotografo e filmmaker che vive in Turchia. Iniziativa patrocinat­a tra gli altri dall’alto Commissari­ato delle Nazioni Unite per i Rifugiati e UNICEF Italia, ingresso gratuito.

MAGAZZINI DEL SALE/

MAGAZZINO 5, FINO AL 19 LUGLIO, FONDAZIONE­VEDOVA.ORG

Accoglie nuovamente il pubblico la splendida Villa Carlotta. Costruita nel Seicento, si affaccia sul Lago di Como ed è famosa anche per la collezione d’arte che custodisce. Il grande giardino all’italiana che la circonda è noto per le fioriture di azalee, camelie, i pergolati di agrumi. Previsti tre percorsi “a senso unico” di diversa lunghezza.

FINO ALL’8 NOVEMBRE, VILLACARLO­TTA.IT

Tornateatr­o! Artisti & spettatori di nuovo a casa è la rassegna con cui Amat (Associazio­ne marchigian­a attività teatrali) “in piena sicurezza” torna a recitare di fronte al pubblico. Il calendario: dopo l’avvio con Ascanio Celestini (foto), in scena Motus con Chroma Keys, originale incursione nel mondo del cinema (fino al 21), mentre The Andre chiude (il 27) con il concerto Senza accento tour.

FINO AL 27 GIUGNO, AMATMARCHE.NET

TEATRO SPERIMENTA­LE,

 ??  ?? Shipwreck Crime.
Shipwreck Crime.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy