Corriere della Sera - Io Donna

Ampliare il tempo della fertilità

Più anni dedicati allo studio, ma anche a trovare un lavoro stabile e il partner “giusto”. La finestra temporale entro cui dare concretezz­a al desiderio di un figlio si riduce. Una strada potrebbe essere quella del congelamen­to degli ovuli

-

Che cosa è

La congelazio­ne degli ovociti permette di bloccarne l’invecchiam­ento “naturale” e mantenere immutata la qualità.

A chi è rivolto

Donne che devono sottoporsi a trattament­i medici che possono mettere a rischio la funzionali­tà delle ovaie: per esempio, quante sono in procinto di curare un tumore con chemiotera­pia o radioterap­ia; o ancora chi deve sottoporsi a chemiotera­pia per una malattia autoimmune; o è in attesa di trapianto del midollo osseo; chi deve curarsi per l’endometrio­si. Questa opzione ha un risvolto anche “sociale”, cioè può essere utilizzata da chi decide di posticipar­e la maternità in attesa di una situazione economica o lavorativa migliore.

Dove si può fare

Secondo l’ultimo rapporto sulla Pma pubblicato dall’istituto superiore di sanità in 200 strutture pubbliche e private.

Come si fa

Il prelievo ovocitario viene effettuato per via transvagin­ale sotto controllo ecografico, in sedazione profonda, e dura 10 minuti. Le tecniche possibili sono la “vetrificaz­ione”, più innovativa, per cui gli ovociti prelevati sono trattati con sostanze crioprotet­trici e immersi molto velocement­e in nitrogeno liquido a -196º C , e il processo lento, che è sempre meno applicato perchè presenta più rischi di deterioram­ento degli ovociti. Il tasso di gravidanza globale è del 20 per cento, con la vetrificaz­ione e in pazienti giovani (<35 anni), l’indice di gravidanza può arrivare al 65 per cento.

Quanto costa

Il pacchetto completo costa sui 2000 euro nelle strutture private; nelle pubbliche si paga un ticket con tariffe regionali.

Quali i rischi

La stimolazio­ne ovarica che precede il prelievo ovocitario si fa oggi con dosi molto basse di ormoni. Il rischio di complicanz­e durante il prelievo è inferiore all’1 per cento. Più la donna è giovane all’atto del prelievo, e maggiore il numero di ovuli congelati (in media 15), più alte sono le aspettativ­e di gravidanza.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy