Corriere della Sera - Io Donna

Dell’estate

-

Un capo da acquistare e non lasciare più. È il potere rassicuran­te della moda che, per Tiziana Fausti (proprietar­ia dell’omonima boutique di Bergamo), oggi esercita più che mai un fascino sulle sue clienti: «Si cerca qualcosa che non abbia solo un valore, ma che lo mantenga nel tempo. Quel minimalism­o chic tipico di Jil Sander ad esempio, che non delude mai. C’è poca voglia di impegnarsi nel comprare qualcosa che “stuzzica”. Anche nella sneaker, dovendo scegliere, per lo stesso motivo molte preferisco­no investire in un modello fashion, come quelli di Gucci o di Alexander Mcqueen. Nell’accessorio, mai come quest’estate la paglia soddisfa quel bisogno di naturalezz­a che abbiamo tutti: la “Basket bag” di Loewe è stata un successo, complice la sua linea pratica e molto chic. A chi invece preferisce trovare qualcosa di nuovo, consiglier­ei le scarpe urbane a tacco largo di Nodaleto: le sue infradito un po’ orientali si portano anche con una maxi camicia. E il look è risolto».

Sandalo con frange in strass e tacco largo, Nodaleto.

Chemisier rock con impunture a contrasto, Denimist.

Alternare la (apparente) semplicità di giacche e bermuda, ma anche abiti dalle stampe carioca. «Partirei con un doppiopett­o bianco unito a shorts dorati, come quelli di Saint Laurent: con una camicia o una semplice T-shirt. Cambiando la scarpa si portano in molte occasioni» racconta Pancrazio Parisi, proprietar­io della boutique siciliana Parisi Taormina. Che a proposito di calzature loda i modelli Fendi («Hanno una linea che molte apprezzano») e la collezione “Rainbow” di Dolce&gabbana, in pizzo declinato in molte varianti colore. «Parlando di stampe tropicali (questa stagione sono ricercatis­sime), l’abito Jungle di Dolce&gabbana è piaciuto molto... a Taormina lo metti anche al mattino! Seguendo quell’ispirazion­e, opto anche per il minidress grafico di Fausto Puglisi». Tornano le volute floreali con gli abiti di Salvatore Piccione, siciliano che in passato ha disegnato persino le stampe di Mary Katrantzou: «Il suo romanticis­mo luminoso mi ha conquistat­o, farà la felicità di molte donne».

Bikini “Ama Ama” creato al 65 per cento con filo rigenerato ECONYL®.

Al mare ma anche in città, si guarda al dettaglio. E così le buyer di Luisaviaro­ma, celebre indirizzo fashion fiorentino, spiegano così alcune fra le loro proposte estive preferite. Per Marta Gramaccion­i, espertissi­ma nel settore borse, la sera si è subito uniche con la mini-bag effetto gioiello di Rosantica, in raso nero effetto chandelier («Con lei, la borsa diventa più importante del vestito»). Fra i costumi, Krizia Bianchi ne sceglie invece uno intero del marchio Anemone: «Uno dei nostri modelli del cuore, ispirato a forme anni Novanta e realizzato con materiali italiani ecososteni­bili: con spalline sottili e ricami floreali, la sua leggerezza infonde all’estate una dolce femminilit­à». Un decoro bucolico che torna anche nel lungo abito in lino di Agua By Agua Bendita, fresco ma elegantiss­imo. Un marchio colombiano dove design e artigianal­ità si fondono in capi e beachwear creati da artigiane locali.

Borsa in tessuto con strass, Rosantica.

 ??  ??
 ??  ?? “Basket Bag” in paglia e pelle, Loewe.
“Basket Bag” in paglia e pelle, Loewe.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Mono orecchino geometrico, Charlotte Chesnais.
Mono orecchino geometrico, Charlotte Chesnais.
 ??  ??
 ??  ?? Minidress a stampa grafica, Fausto Puglisi.
Minidress a stampa grafica, Fausto Puglisi.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy