Corriere della Sera - Io Donna

La mia isola è servita

-

Martina Caruso è nata il 22 dicembre del 1989 sotto il segno del Capricorno. O meglio, dei record. Nel 2016 è la più giovane stellata d’italia, “cuoca dell’anno” per Identità Golose, “cuoca emergente” per il Gambero Rosso. Meno di tre anni dopo ritira il “Premio Michelin Chef Donna”. Vive e lavora a Salina, meraviglio­sa isola delle Eolie. Il suo regno è il Signum, albergo-ristorante fondato dalla mamma, ex psicologa a Messina, e da papà, ex impiegato comunale. A quattrodic­i anni ha sentito la “chiamata”.

Com’è successo?

Dovevo decidere la scuola superiore e ho scelto l’alberghier­o. Sono cresciuta guardando cucinare papà, ma non mostravo particolar­e interesse. I miei non se l’aspettavan­o e non l’hanno presa benissimo. Prima hanno pensato: non vuole studiare. Poi mi hanno chiesto: sei sicura? Quando gli altri festeggian­o, tu lavori. Avevano ragione?

È un mestiere duro, e ancora maschile, ma partivo in vantaggio. Potevo sempre tornare a casa. Quando ho cominciato, mi è piaciuto tantissimo: la trasformaz­ione, l’adrenalina del ristorante! Un grande amore. Ci sono lavori ugualmente pesanti e meno belli. Da chi ha imparato?

Nei mesi invernali ho frequentat­o varie cucine come stagista. Sono stata a Roma, da Rosetta e da Antonello Colonna, a Londra da Jamie’s Italian di Jamie Olivier, poi da Gennaro Esposito a Vico Equense. Ho studiato le nuove tecnologie, la cottura sottovuoto… A 22 anni mi sentivo pronta. C’è un futuro per le donne chef ?

Secondo me, sì. Tante ragazze stanno entrando nella ristorazio­ne. La mia brigata è mista (metà e metà). E l’isola è femmina.

Qual è il suo stile?

Ho un grande rispetto per le materie prime, per i sapori della mia terra. Il cappero di Salina e le erbe mediterran­ee sono alla base di tutto. La mia cucina è dinamica, giocosa, creativa. È leggera. È aperta al mondo, perché la storia siciliana è fatta di incroci e a me piace viaggiare, soprattutt­o in America del Sud.

Che cosa dice alle future chef ?

Quello che mi hanno chiesto i mei: «Sei sicura?». (Roselina Salemi)

 ??  ?? Martina Caruso, 32 anni, nel suo ristorante eoliano.
Martina Caruso, 32 anni, nel suo ristorante eoliano.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy