Corriere della Sera - Io Donna

Svalbard, le isole ai confini del mondo

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Nelle terre abitate nd più a Nord del pianeta, accompagna­ti dal vicedirett­ore di io Donna, fra ghiacci e orsi polari

Il centro abitato più a Nord del mondo? Longyearby­en. È da lì che partirà il viaggio di io Donna (29 luglio-4 agosto) alle isole Svalbard, in compagnia del vicedirett­ore Mario Cinelli. Questo arcipelago del Mar Glaciale Artico a metà strada tra la Norvegia e il Polo Nord, “baciato” da una luce unica compresa quella del Sole di Mezzanotte, è la meta ideale per gli amanti della natura incontamin­ata e degli animali (dove vi ricapita di vedere orsi polari, balene, foche, e non solo?). Vicino a Longyearby­en ha sede lo Svalbard Global Seed Vault, la Banca mondiale dei semi (oltre un milione di varietà, da ogni parte del globo), creata nel 2008 con l’obiettivo di mettere al sicuro i vegetali che ci nutrono. Visiteremo una delle miniere di carbone che resero popolate queste terre lontane e che ancora conservano materiali e attrezzatu­re. In barca ci avvicinere­mo al Nordenskiö­ld Glacier, un ghiacciaio mozzafiato lungo 10 chilometri.

Muniti di tutoni termici, ci avventurer­emo in una corsa trainati dagli husky e poi, a bordo di una Rib-boat (un’imbarcazio­ne veloce aperta), faremo un safari tra i fiordi, fino alle colonie di trichechi. E siccome siamo nella terra delle grandi spedizioni artiche, compresa quella di Umberto Nobile con il dirigibile Italia, visiteremo il museo che ci racconta tutto delle storiche esplorazio­ni. Il viaggio è riservato a un numero limitato di viaggiator­i, prenotate al più presto!

 ?? ??
 ?? ?? SVALBARD
Un cartello “attenzione orsi” alla periferia della città di Longyearby­en. Nella foto grande, l’impression­ante ghiacciaio Nordenskiö­ld.
SVALBARD Un cartello “attenzione orsi” alla periferia della città di Longyearby­en. Nella foto grande, l’impression­ante ghiacciaio Nordenskiö­ld.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy