Corriere della Sera - La Lettura

MammaAnaBe­la diventa attrice e insegna a curarsi

-

In scena dal 25 aprile lo spettacolo teatrale per diffondere informazio­ni sanitarie

Confusione in casa d i Fa t i ma ( U t a t a k a t i k a nyumba ya Fatima nella locale lingua swahili, Simulaçao na casa de Fatima in portoghese): nuova tappa del progetto di informazio­ne sanitaria Il Teatro Fa Bene, ideato e sostenuto da Eni Foundation, con il coordiname­nto di Jacopo Fo e Bruno Patierno e la collaboraz­ione della ong Medici con l’Africa Cuamm, per promuovere buone prassi igieniche e alimentari tra la popolazion­e del Mozambico.

Dopo diverse missioni nel Paese, attraverso le quali si è capito che il teatro poteva essere il linguaggio più efficace per parlare agli abitanti e un terreno comune («abbiamo trovato Arlecchino in Mozambico» aveva raccontato Jacopo Fo a «la Lettura» l’estate scorsa), sono stati scelti sette attori locali. Con loro, tra le colline di Gubbio (Perugia), ospiti della Libera università di Alcatraz fondata dallo stesso Fo, è stato elaborato il canovaccio dello spettacolo e si sono svolte le prove. Adesso, è arrivato il momento di andare in scena. Il 25 aprile avrà inizio la tournée in cinque villaggi nella provincia di Cabo Delgado per un pubblico previsto di circa 25 mila persone. E in attesa che anche la pièce venga filmata, tutte le fasi del progetto sono raccontate in una web serie in dodici puntate, diretta da Iacopo Patierno e online a partire dal 19 aprile su corriere.it/lalettura, il sito del nostro supplement­o.

Scritto da Jacopo Fo, il testo teatrale narra di un uomo che si innamora di una donna sposata, interpreta­ta da Ana Bela, e si finge medico per riuscire a incontrarl­a. A colpi di iniezioni sbagliate, una doppia gravidanza e trovate comiche, che richia- mano quelle della commedia dell’arte, gli spettatori vengono in contatto con il mondo dell’ospedale e delle sue figure profession­ali, ostetriche e dottori, e imparano a fidarsene. Subito dopo assistono a una seconda parte puramente didascalic­a in cui, anche attraverso cartelli disegnati a mano, vengono offerti consigli pratici destinati soprattutt­o alle donne in gravidanza e alle neo-mamme.

A Palma, Eni Foundation, struttura che si pone l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita di bambini e anziani, ha co-

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy