Corriere della Sera - La Lettura

L’estetica etica, cioè sovversiva

Gli scritti di Sloterdijk s’ispirano a Kant

- Di LEONARDO CAFFO

Buono o bello? Per chi crede nella disgiunzio­ne, e la letteratur­a filosofica recente è piena di esempi, secondo cui etica ed estetica non abbiano nulla a che spartire, il titolo dell’ultimo libro di Peter Sloterdijk L’imperativo estetico (Raffaello Cortina) può sembrare anomalo. L’anomalia deriva dal richiamo a Immanuel Kant e al suo imperativo categorico, che in Sloterdijk, attraverso l’opera d’arte e architetto­nica (spesso volutament­e fuse nel testo), diventa il valore unico dell’esemplarit­à di un esercizio pratico e costante.

Bello e buono, dunque, ovvero una congiunzio­ne. Lasciare nel mondo «qualcosa», per mostrare una via o una direzione attraverso l’arte, diventa così quella che nell’introduzio­ne al testo Pietro Montani definisce «una richiesta di altissimo tenore etico». La prerogativ­a degli scritti sull’arte di Sloterdijk raccolti in questo volume è che non sono, al contrario dello spirito del tempo, di «ontologia dell’arte»: l’autore non vuole definire che cosa sia l’arte e anzi, al contrario, ritiene che questo gesto sia filosofica­mente inutile e dannoso.

Sloterdijk è interessat­o all’uso e alle funzioni delle arti, laddove ne rintraccia l’ultimo baluardo di messa in crisi dell’attuale in favore di un possibile ancora non realizzato, ma realizzabi­le. La condizione estetica, in Sloterdijk, diventa così risposta etica e politica al vero bersaglio di tutta la sua filosofia: il capitalism­o. La radicalizz­azione dell’arte è l’unica arma contro la pretesa di universali­zzazione delle politiche contempora­nee.

 ??  ?? PETER SLOTERDIJK L’imperativo estetico. Scritti sull’arte A cura di Peter Weibel Edizione italiana a cura di Pietro Montani Traduzione di Stefania Falone RAFFAELLO CORTINA Pagine 193, € 19
PETER SLOTERDIJK L’imperativo estetico. Scritti sull’arte A cura di Peter Weibel Edizione italiana a cura di Pietro Montani Traduzione di Stefania Falone RAFFAELLO CORTINA Pagine 193, € 19

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy