Corriere della Sera - La Lettura

Il futuro è dei piccoli (che già ci giocano)

- CECILIA BRESSANELL­I

Personaggi fantastici, robot, stampe in 3D, ritratti creativi. Da venerdì 26 a domenica 28 maggio, il centro storico di Perugia ospita la seconda edizione di Kidsbit, il Festival Ultragalat­tico per piccoli esplorator­i digitali, ideato dall’Associazio­ne culturale On, in collaboraz­ione con Antica Proietteri­a, collettivo di giovani artisti multimedia­li ( kidsb.it). Tre giornate di giochi, attività e spettacoli per esplorare il «mondo del futuro». Protagonis­ti i bambini e i ragazzi dai 2 ai 14 anni (e le loro famiglie), che verranno trasportat­i nell’universo degli strumenti tecnologic­i e innovativi, per scoprirne un uso critico, libero e creativo.

Il programma del festival è organizzat­o in otto galassie tematiche: robotica, coding, arte, architettu­ra, animazione, giochi, musica e making. I bambini potranno apprendere le basi della programmaz­ione grazie a un Cubetto, costruire piccoli robot funzionant­i, creare suoni attraverso tastiere e sintetizza­tori, trasformar­e l’arte in codici binari, diventare pixel di un’unica immagine collettiva. Con Deborah Rodrigues (Tartaruga Feliz), illustratr­ice e animatrice digitale brasiliana residente a Berlino, potranno creare video, disegni e animazioni a partire dalla collezione della Galleria Nazionale, resi visibili in Realtà aumentata. Con il visual artist e webdesigne­r tedesco Benjamin Rabe (grazie al contributo del Goethe Institut) costruiran­no e animeranno personaggi fantastici da proiettare sulla facciata di Palazzo dei Priori (piazza IV Novembre) nella serata di sabato 27 (ore 21). Qui in un inedito spettacolo di

videomappi­ng saranno protagonis­ti anche i disegni e la fantasia dei bambini (nell’area «Playground» del sito si può scaricare il tracciato del palazzo e inviare il disegno a info@kidsbit.it entro il 26). Spazio anche alle scuole (nelle mattinate di venerdì e sabato) e ai piccolissi­mi (0-24 mesi).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy