Corriere della Sera - La Lettura

De André, principe libero

Dori Ghezzi, compagna nella vita di Fabrizio, racconta il film che Luca Facchini sta girando sul cantautore, interpreta­to da Luca Marinelli. «Ho dovuto capire che in due ore e mezza non si può mettere tutto: abbiamo rinunciato alla sua infanzia, e anche a

- di TERESA CIABATTI

Rivivere i momenti più importanti della propria vita. Questo è capitato a Dori Ghezzi assistendo alle riprese del film in due puntate su Fabrizio De André, regia di Luca Facchini, attori protagonis­ti Luca Marinelli e Valentina Bellè, produzione Bibi film di Angelo Barbagallo e Rai Fiction. «È stata sul set, ha fatto anche le notti» dice di lei chi ha lavorato alla produzione di Principe libero (data d’uscita ancora da definire). Ora è curiosa di vedere come sarà il risultato finale.

Da chi nasce l’idea del film?

«Da Luca Facchini, il regista, che aveva girato un documentar­io su Fernanda Pivano, dove mi ha riportato a cantare. Non lo facevo da tanti anni, dieci, undici. Dalla morte di Fabrizio non cantavo più». Cosa ha cantato?

« Il suonatore Jones, canzone di Fabrizio tratta da Spoon River tradotto dalla Pivano». E poi?

«Facchini ha chiamato Francesca Serafini e Giordano Meacci, gli sceneggiat­ori, senza sapere che avevano co-

nosciuto Fabrizio personalme­nte». Ovvero?

«Francesca e Giordano, all’epoca universita­ri, allievi del professor Luca Serianni, nel 1993 scrivono un saggio dove analizzava­no i testi delle canzoni di Fabrizio. Fabrizio lo legge e chiede di incontrarl­i. Loro avevano vent’anni ed erano spaventati­ssimi». E?

«Fabrizio li mette a loro agio, gli dice che il saggio ha dato anche a lui chiavi di lettura nuove. Alla fine dell’incontro scrive su un pacchetto di sigarette il suo numero di telefono e le parole “a buio”». A buio?

«“Che non mi dovete chiamare di giorno”, spiega ai ragazzi. Si svegliava sempre tardi, lui». Dopo?

«Francesca e Giordano chiedono una postfazion­e. Tempo dopo Fabrizio detta al telefono lo scritto a Francesca». Cos’era?

«Dopo venticinqu­e anni, Giordano e Francesca mi recapitano la postfazion­e che in realtà era una lettera d’amore a distanza, di cui io non sapevo neanche l’esi-

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy