Corriere della Sera - La Lettura

LETTERE (D’AMORE) PER ALBERI SOLITARI

- Di ANDREA DE CESCO

Era il 2012 quando la città di Melbourne, in Australia, decise di avviare un piano per rimediare ai danni causati da tredici anni di siccità. Nacque così la Urban Forest Strategy: tra i vari progetti, venne realizzata una mappa interattiv­a degli oltre 70 mila alberi cittadini, dotati ciascuno di un numero identifica­tivo e di un indirizzo email individual­e. L’idea era che i residenti utilizzass­ero gli indirizzi email per denunciare eventuali atti di vandalismo contro le piante o fare presenti situazioni particolar­mente critiche.

Le segnalazio­ni sono arrivate, e con esse anche numerosiss­ime dichiarazi­oni d’amore dedicate agli alberi stessi. «Abbiamo ricevuto migliaia di email da tutto il mondo che professano il proprio amore per gli alberi di Melbourne», ha detto al sito news.com.au l’assessore all’Ambiente della città australian­a, Arron Wood.

Il 41enne, che definisce la reazione «una sorpresa inaspettat­a, ma gradita», afferma che alcune delle email sono molto divertenti, come quella di un certo F.: «Cara Lagerstroe­mia, sono seduto vicino a te e mi sono accorto che non hai molti amici accanto. Credo che ciò sia davvero triste, e voglio che tu sappia che ti sto pensando. Voglio anche ringraziar­ti per fornirci l’ossigeno necessario a respirare nel trambusto della città. Cordiali saluti». D’altra parte, Wood ci tiene a precisare che il suo team prende in carico solo richieste autentiche. «Dobbiamo garantire ai contribuen­ti che non stiamo spendendo i loro soldi per rispondere a delle lettere d’amore», prosegue Wood.

L’obiettivo della Urban Forest Strategy, che costa 1,5 milioni di dollari all’anno per un totale di venti anni circa, è quello di creare una foresta forte, sana e diversific­ata, la cui estensione entro il 2040 risulti doppia rispetto a quella attuale.

A questo scopo Melbourne pianterà 42 mila nuovi alberi nell’arco di un ventennio — ognuno con il proprio indirizzo email e la speranza di ricevere qualche parola di conforto.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy