Corriere della Sera - La Lettura

Anche i dinosauri sono sapiens

- Di SEVERINO COLOMBO

Scene di vita quotidiana di 65 milioni di anni fa, quando a dominare la Terra erano i dinosauri. A ben guardare le giornate degli abitanti di allora, per come le racconta il volume Prima dell’Apocalisse, non erano poi tanto diverse dalle nostre: si lavorava, ci si divertiva andando a teatro, allo zoo, al luna park o perfino al cinema; si facevano passeggiat­e, ci si arrabbiava per le ingiustizi­e, ci si emozionava, si coltivavan­o amicizie, si facevano figli, si moriva, si andava in vacanza al mare...

Il libro (sopra uno dei suoi disegni) ha il merito di restituire questa quotidiani­tà offrendo grandi lezioni a piccoli lettori (dai 4 anni) e piccoli, preziosi spunti di riflession­e a lettori grandi. Un doppio registro adulto e giovane che fa parte del Dna del libro: l’autore è Réal Godbout (1951), fumettista e illustrato­re canadese tra i più versatili e talentuosi, già autore della serie di culto Red Ketchup e di adattament­i letterari (dal romanzo America di Kafka).

Per rendere la storia più vicina alla sensibilit­à del personaggi­o principale Godbout ha chiesto aiuto alla figlia adolescent­e, Adèle Bourget-Godbout, che ha partecipat­o alla stesura dei testi. Sì, perché la protagonis­ta è una ragazzetta, anzi una dinosauret­ta, davvero tosta, una creatura verde bipede, dal volto rugoso e con la coda che sbuca dispettosa da un grazioso vestitino che sembra quello di Alice nel Paese delle Meraviglie: ha lo sguardo fresco e ingenuo di chi scopre il mondo.

Un elemento di originalit­à del volume è la narrazione che non procede in maniera lineare ma per quadri e situazioni attraversa­ti dalla protagonis­ta. Ogni pagina è composta da un solo grande disegno in cui si mescolano, se necessario, più piani (reale, onirico). Alla base della tavola, a mo’ di cartigli e didascalie, c’è il racconto in prima persona dell’adorabile lucertolin­a: brevi frasi dal significat­o aperto che dalla descrizion­e oggettiva passano senza soluzione di continuità alla riflession­e personale. Filosofica («come ci si deve sentire soli quando si è eterni!» esclama davanti a un sopravviss­uto di una specie quasi scomparsa) oppure poetica (sul passato: «Ciò che pensavamo immutabile non era niente di più che una piccola onda nell’oceano del tempo»). Il primo quadro, intitolato Le fiabe, sembra proprio marcare il passaggio dall’infanzia all’età adulta: in primo piano vediamo la dinosauret­ta a letto in attesa di una favola; sullo sfondo un improbabil­e Cappuccett­o Rosso in versione rettile preistoric­o e nella didascalia il commento della sauro-fanciulla, «si direbbe che sto per diventare grande» .

Nelle successive situazioni facciamo la conoscenza del suo mondo: dinosauri delle diverse specie tutti umanizzati e antropomor­fi, con abiti eleganti o con divise da soldati, che vivono in case di mattoni, che scendono in piazza a protestare o che parlano al telefono. Alcuni hanno modi gentili: un brachiosau­ro con il cilindro che va a spasso con la sua signora; il «dino-dentista» che invita piccoli e grandi a prendersi cura dei propri denti; il dinosauro suonatore di strada che fa tenerezza e mette voglia di ballare. Altri sono fastidiosi: una gang di pterodatti­li che si diverte a mettere zizzania. Altri ancora, come i temibili predatori, sono decisament­e da evitare. La piccola dinosaura che vive sull’orlo dell’estinzione (anche se lei non lo sa) osserva tutto, è curiosa e si fa domande da grande: sul blu del cielo, sul dio dei dinosauri, sulla solitudine e sul suo futuro... Poi un giorno — un brutto giorno — accade qualcosa, e quel mondo finisce. E il libro pure.

 ??  ??
 ??  ?? ADÈLE BOURGET-GODBOUT RÉAL GODBOUT Prima dell’Apocalisse Traduzione di Paolo Cesari ORECCHIO ACERBO Pagine 80, € 18
ADÈLE BOURGET-GODBOUT RÉAL GODBOUT Prima dell’Apocalisse Traduzione di Paolo Cesari ORECCHIO ACERBO Pagine 80, € 18

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy