Corriere della Sera - La Lettura

Voci dell’altra metà del Beat

Scrittrici in versi di una stagione che le emarginò

- Di ELISABETTA ROSASPINA

Trasgressi­ve, ribelli, immaginifi­che, spericolat­e fino ai limiti (e talvolta oltre) dell’autodistru­zione, eppure semisconos­ciute o, peggio, dimenticat­e: le autrici della Beat Generation, o perlomeno molte delle loro opere, sono in attesa di riscatto da più di mezzo secolo.

Visionarie e filosofe, Elise Cowen, Hettie Jones, Leonore Kandel, Joanne Kyger, Denise Levertov, Janine Pommy Vega, Ruth Weiss hanno storie personali avvincenti quanto quelle di giganti riconosciu­ti come Kerouac, Ginsberg e Burroughs, dei quali hanno incrociato le strade ma non condiviso le fortune: Mary Norbert Körte, per esempio, aveva 30 anni ed era in convento da più di 10, quando nel 1965 rimase folgorata ascoltando Allen Ginsberg e Gary Snyder alla Conferenza poetica di Berkeley. Lasciata la tonaca, si è convertita alla letteratur­a, alla politica e all’ecologia e si è ritirata a vivere nella foresta di sequoie della contea di Mendocino, sempre in California. Diane di Prima, oggi ottantaqua­ttrenne, nipote americana di un anarchico italiano, a 27 anni era addirittur­a sulla lista nera dell’Fbi, per alcuni suoi poemi sconvenien­ti (primi anni Sessanta). Anne Waldman, la più giovane e forse la più nota, ha 40 volumi all’attivo e Ginsberg la riconobbe come «moglie spirituale».

Idee e vite diverse, stessa matrice: Beat Attitude è il titolo dell’antologia di poetesse beatnik pubblicata in Francia da Sébastien Gavignet e Annalisa Marí Pegrum, dopo aver selezionat­o decine di poesie, in un inno a un’epopea irripetibi­le. Che non fu esclusivam­ente maschile.

 ??  ?? ANNALISA MARI PEGRUM SÉBASTIEN GAVIGNET (a cura di) Beat Attitude. Femmes poètes de la Beat Generation ÈDITIONS BRUNO DOUCEY Pagine 208, € 20
ANNALISA MARI PEGRUM SÉBASTIEN GAVIGNET (a cura di) Beat Attitude. Femmes poètes de la Beat Generation ÈDITIONS BRUNO DOUCEY Pagine 208, € 20

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy