Corriere della Sera (Milano)

Gruppo rom contro la polizia Tafferugli per evitare l’arresto

Via Adriano: l’uomo, poi catturato, aveva aggredito una ragazza

-

aver trascorso la notte in sua compagnia. La mattina successiva, l’uomo ha manifestat­o senza mezzi termini le sue intenzioni. Voleva trattenere per sé parte dei 400 euro raccolti dalla giovane chiedendo moneta agli angoli della città e nelle stazioni della metropolit­ana. Soldi accumulati in una settimana. Al rifiuto della ragazza, la reazione di Sali C. è stata furiosa.

Un’aggression­e in piena regola. Al volto. Con un coltello. Gli schiaffi, e poi un taglio. Una ferita superficia­le, fortunatam­ente, che i medici dell’ospedale Fatebenefr­atelli, dove è stata portata, hanno giudicato guaribile in 10 giorni. Il quarantenn­e pregiudica­to, con lo stesso coltello, le ha anche tagliato la lunga treccia nella quale teneva raccolti i capelli, un gesto ulteriore di sfregio e di sottomissi­one. La vittima, però, non si è persa d’animo. Trascorsi pochi giorni, con i segni delle ferite ancora visibili, è tornata sul posto.

Appena lo ha rivisto, non ha esitato. La chiamata alla polizia è stata immediata: «È lui, è l’uomo che mi ha rapinata». Sul posto sono arrivate due volanti, ma Sali C. non si è arreso. Ha provato a darsela a gambe, scavalcand­o una rete di recinzione.

Protetto da un gruppo di sei o sette complici che, decisi e senza scrupoli, hanno fatto barriera fra il fuggiasco e gli agenti. Ci hanno provato in tutti modi, arrivando ad usare la forza contro i poliziotti. Spintoni, e insulti. Tutto inutile comunque. Alla fine, la fuga di Sali C. è durata poco. È stato ugualmente braccato, catturato e condotto in carcere. I suoi compari, nel frattempo si sono dileguati in un lampo, prima dell’arrivo dei rinforzi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy