Corriere della Sera (Milano)

Il direttore di Brera

II manager nominato alla direzione della Pinacoteca raccoglie l’appello dei dipendenti della biblioteca «Il passato, il presente e il futuro di Brera hanno per me la stessa importanza. Sono già al lavoro»

- di Paola D’Amico

Bradburne: «Amo i libri e rilancerò la Braidense»

«Non abbandoner­ò la Braidense». James Bradburne, il 59enne museologo e manager anglo-canadese chiamato dal Ministero della Cultura alla direzione della Pinacoteca di Brera cui è stata annessa la Biblioteca Nazionale, voluta nel 1770 dall’imperatric­e Maria Teresa d’Austria, arriverà a Milano ai primi di ottobre. Spiega la necessità di «concludere impegni presi in precedenza», ma di avere già cominciato ad analizzare la complessa realtà del patrimonio che dovrà gestire.

«Il passato, il presente e il futuro di Brera hanno per me la stessa importanza. La biblioteca, il museo e anche l’Accademia — nonostante non sia io a dirigerla — sono tre realtà imprescind­ibilmente intrecciat­e. E non solo fisicament­e, perché collocate nello stesso palazzo».

Mr. Bradburne rassicura gli operatori della Braidense, per la quale la perdita di autonomia fondi («i soldi per le raccolte si sono ridotti a un decimo negli ultimi anni»). «Ci stiamo impoverend­o e rischiamo di diventare anche noi un museo». Custodi di preziosi cimeli, certo, «ma non è questa la sola mission di una biblioteca».

Il neo direttore, che quasi certamente abiterà nell’appartamen­to riservato all’interno del palazzo ai direttori, aggiunge: «Non ho avuto l’opportunit­à di parlare dell’importanza di questa sfida di Brera ma appena arrivo a Milano comincerò una fase di ascolto. Devo capire l’ecosistema delle realtà milanesi. Gli operatori della biblioteca più importante d’Italia non saranno messi in secondo piano, io sono un collezioni­sta di libri, scrivo cataloghi per bambini e il mondo del libro è per me basilare».

 ??  ??
 ??  ?? James Bradburne nuovo direttore della Pinacoteca ha assicurato che si occuperà della situazione della Braidense
James Bradburne nuovo direttore della Pinacoteca ha assicurato che si occuperà della situazione della Braidense

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy