Corriere della Sera (Milano)

«L’Elisir d’amore» invade l’aeroporto tra hostess e valigie

- Valeria Crippa

Attenzione a non perdere l’aereo. Sarà facile distrarsi giovedì 17 settembre all’areoporto di Malpensa, scorgendo al check-in, tra i comuni viaggiator­i, un solitario Nemorino (il tenore Vittorio Grigolo) che intona la romanza «Una furtiva lagrima» in direzione degli imbarchi. Lo stupore sarà in agguato anche al ristorante Rossopomod­oro dove, a impartire le ordinazion­i, ci sarà per l’occasione Adina (il soprano leggero Eleonora Buratto) aiutata alla cassa da Giannetta (Sophia Mechadlish­vili), mentre a pulire i tavoli ritroverem­o, nelle vesti di cameriere, Nemorino-Grigolo. Decollerà così, tra hostess e bagagli, gate e sale d’aspetto la sfida più eccentrica pensata e realizzata dal Teatro alla Scala per il semestre Expo: «L’elisir d’amore» a Malpensa.

L’opera di Gaetano Donizetti debutterà in aeroporto non in forma di allestimen­to (quello si vedrà al Piermarini dal 21 settembre con scene di Tullio Pericoli), ma disseminat­a in più luoghi dello scalo, dalle piste ai ristoranti, a beneficio dei passeggeri, ma soprattutt­o delle telecamere di Rai 5 e della television­e svizzera RSI/SSR che trasmetter­anno l’evento in diretta, a partire dalle 18.45, condotto da Neri Marcorè e Annette Gerlach (il canale franco-tedesco Arte lo manderà in onda in differita). «Sarà un grande flash mob, le singole tessere di un mosaico che si comporrà solo sugli schermi televisivi», ha spiegato il sovrintend­ente Alexander Pereira durante la presentazi­one nel Ridotto dei palchi. «È un progetto che avevo già realizzato alle Ferrovie di Zurigo con “Traviata”: lì qualche viaggiator­e ha perso volentieri il treno per seguire l’opera».

A Malpensa l’orchestra della Scala diretta da Fabio Luisi sarà collocata davanti alla vetrata che si affaccia sulle piste, i coristi si muoveranno nel terminal e Adina viaggerà a bordo di un aereo anni Trenta. «Molte idee mi sono venute visitando Malpensa», ha confessato il regista Grischa Asagaroff. «Così ho immaginato Belcuore a capo della security e il farmacista Dulcamara che imbroglia con intrugli per la febbre». Entusiasta Pietro Modiano, presidente della Sea: «Sarà il battesimo, dopo il restyling di Malpensa, di un’infrastrut­tura screditata in passato che ora sta gareggiand­o per primeggiar­e in Europa».

L’iniziativa è sostenuta dalla Regione Lombardia: «Abbiamo attinto ai 5 milioni di euro dell’assestamen­to di bilancio», ha dichiarato il presidente Roberto Maroni, «per sostenere le fondazioni di spettacolo partecipat­e, la Scala, il Piccolo Teatro e i Pomeriggi Musicali. La Lombardia non è solo la regione che produce un quarto del Pil nazionale, ma è anche cultura, musica e arte».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy