Corriere della Sera (Milano)

La pedalata dello «Sceriffo» collauda la pista dei record Ora la fase due del restyling

CICLISMO LA RINASCITA DEL VIGORELLI Moser in bici (a 30 anni dall’impresa) davanti a Motta e Saronni

- Giacomo Valtolina

Il puzzle di listelli di legno d’abete della trentina Val di Fiemme — da ieri «fornitore ufficiale» del velodromo Maspes-Vigorelli — scorrono sfumando sotto le ruote lenticolar­i della «bicicletta dei record» con in sella un altro trentino: Francesco Moser, sceso in città, ieri mattina, non per conquistar­e il primato dell’ora, come accade esattament­e qui, trent’anni fa, ma, da padre nobile del velodromo, per collaudare la nuova pista, ristruttur­ata come l’originale secondo i vincoli della Direzione generale per i Beni culturali, stabiliti nel 2013 e riguardant­i l’intera architettu­ra dell’impianto.

Lo «Sceriffo» ha compiuto qualche giro davanti ad alcuni pistard (e stayer), sotto gli occhi del rivale di sempre, Beppe Saronni, e di altri grandi del ciclismo, da Gianni Motta a Sante Gaiardoni. Pedalate incornicia­te da poche ma mirate parole: «Ora l’impianto torni alla città — ha ribadito il terzo ciclista più vincente di sempre dopo Merckx e Van Looy, oggi 61enne — e sia riconsegna­to agli appassiona­ti, che dovranno poter avere accesso alla pista ciclabile, e al pubblico che aspetta gare dal respiro internazio­nale. Se il velodromo Vigorelli è salvo, lo si deve a tutti quelli che si sono opposti al progetto di demolizion­e».

Restauro conservati­vo

È il primo passo della restituzio­ne alla città dello storico velodromo costruito nel 1935, teatro della famosa «Sei giorni» e prestato alla musica per numerosi storici concerti cittadini (tra cui Beatles e Led Zeppelin, Frank Zappa e Santana, Clash e Ramones, King Crimson e Dire Straits). I lavori — in carico all’impresa Faggion — sono iniziati a febbraio e si concludera­nno per la metà di luglio, riguardand­o pista e coperture. Il legno per il percorso viene dalla Val di Fiemme, in un «gemellaggi­o» con la segheria Magnifica Comunità, che ha fornito i listelli di legno e che sta seguendo la crescita di un bosco di abeti rossi, chiamato appunto «Bosco Vigorelli», che servirà proprio per coprire le attuali esigenze e i futuri interventi. Poi toccherà al tetto dell’edificio.

Sotto ai grattaciel­i

«Il Vigorelli non è solo un impianto sportivo ma anche un pezzo della storia culturale di Milano — ha spiegato ieri mattina il responsabi­le delle opere pubbliche di CityLife, Roberto Russo, dato che la ristruttur­azione rientra negli accordi con il Comune di Milano per la riqualific­azione dell’area dell’ex fiera campionari­a —. Costruire tre grattaciel­i che saranno un landmark della città, mantenendo l’attenzione a recuperare un gioiello dell’architettu­ra sportiva italiana come il Vigorelli, dimostra quanto guardiamo avanti, senza dimenticar­e il passato». Un intervento di manutenzio­ne ordinaria e straordina­ria, come previsto dal piano urbanistic­o del progetto integrato da una delibera di giunta del 2014, dopo lo stop subito dal piano del restauro conservati­vo.

Intervento in tre passi

La seconda delle tre fasi dei lavori si concentrer­à sul campo sportivo centrale all’aperto, ormai la «casa» del football americano à la meneghina, da ammodernar­e e rendere compatibil­e con le esigenze di spazi e prestazion­i della pista. Cantieri «leggeri» al via entro l’anno e dalla durata prevista di poche settimane.

L’ultima tranche di interventi riguarderà invece gli interni dell’impianto sportivo, dalla ristruttur­azione delle tribune che arriverann­o a ospitare fino a sette mila persone al recupero degli spogliatoi, con un obiettivo principale: la razionaliz­zare gli spazi. Deadline per questi lavori: maggio del 2018, data in cui dovrà risorgere anche la storica Palestra Ravasio, sotto gli spalti. E dall’estate sarà di nuovo agibile.

 ??  ??
 ??  ?? 1986 Francesco Moser
durante le prove per battere il record dell’ora al velodromo Vigorelli
1986 Francesco Moser durante le prove per battere il record dell’ora al velodromo Vigorelli
 ??  ?? 2016 Moser ieri sul campo da football del Vigorelli che sarà oggetto della prossima parte dei lavori di riqualific­a
2016 Moser ieri sul campo da football del Vigorelli che sarà oggetto della prossima parte dei lavori di riqualific­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy