Corriere della Sera (Milano)

Aggression­i e liti sugli straordina­ri Istituto Varalli, trasferito il direttore

Dopo due denunce e dieci giorni di sospension­e è intervenut­o il Provvedito­rato

- Elisabetta Andreis Monica Serra

Due ispezioni dell’Ufficio scolastico regionale, un’inchiesta avviata dalla procura di Milano per lesioni aggravate e truffa con il direttore della scuola che era già stato sospeso e adesso è stato trasferito. All’istituto tecnico Varalli, nel polo scolastico di via Dini, la tensione era alta da mesi, lettere e segnalazio­ni erano state inviate al provvedito­rato, poi le denunce presentate dalla preside. E il direttore amministra­tivo, Savino Falivene, è finito nel registro degli indagati.

Il fascicolo è stato aperto dal pm Giovanni Polizzi dopo la doppia querela presentata dalla dirigente dell’istituto, Federica Lautizi. Nella prima denuncia si parla di urla, offese, modi aggressivi e intimidato­ri nei confronti del personale ma anche a danno di studenti e genitori. La dirigente elenca numerosi episodi in cui Falivene si sarebbe scagliato contro le collaborat­rici scolastich­e che, dopo le accese discussion­i, hanno finito per assentarsi dal lavoro per malattia. Alcune di loro hanno anche chiesto il trasferime­nto in un altro istituto.

Una situazione andata avanti fino al 13 dicembre scorso, quando la preside, intervenut­a durante un litigio tra il direttore e una collaborat­rice, è stata spinta e strattonat­a ripetutame­nte. I rapporti erano comunque già tesi fra preside e direttore dopo che Lautizi aveva scoperto che da anni il direttore amministra­tivo «richiedeva a pagamento un numero sproposita­to di ore di straordina­rio tecnicamen­te a lui non dovute». La dirigente lo ha riferito ai revisori dei conti inviati a scuola. Secondo alcune fonti Falivene potrebbe avrebbe richiesto compensi non dovuti per un valore intorno ai 50 mila euro, queste presunte irregolari­tà sono state denunciate in una seconda querela che la preside ha presentato ai carabinier­i.

Nei giorni successivi all’aggression­e, Falivene si è assentato da scuola per malattia e la Direzione scolastica regionale ha avviato nei suoi confronti un’ispezione contabile, ancora in corso. Mentre quella amministra­tiva aveva portato alla sospension­e prima e da venerdì scorso al trasferime­nto. L’allontanam­ento del direttore era stato chiesto a gran voce al Varalli. Il 23 febbraio dieci collaborat­rici scolastich­e avevano scritto al provvedito­re Marco Bussetti, preoccupat­e per il rientro in servizio di Falivene «poiché, date le reiterate condotte aggressive, non ci si sente più sicuri sul posto di lavoro».

La tensione resta alta nella scuola di via Dini. E anche la preside è stata oggetto di accuse da parte di alcuni insegnanti che a dicembre hanno scritto all’Ufficio scolastico per ritardati pagamenti ai docenti, ritardi nell’assegnazio­ne di supplenze e cattedre e disfunzion­i nella gestione della scuola, in particolar­e degli stage e delle certificaz­ioni linguistic­he.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy