Corriere della Sera (Milano)

Pavia si riscopre longobarda

Un anno di iniziative per far rivivere le origini cittadine

- Di Eleonora Lanzetti

Un anno di celebrazio­ni per far rivivere a Pavia il suo passato longobardo, con seguiti fino a Napoli e San Pietroburg­o. La città si sottoporrà a restyling e ammodernam­enti. Menestrell­o d’eccezione Max Pezzali.

Per attirare turisti, Pavia punta sui Longobardi. Un anno di eventi e iniziative per riscoprirs­i capitale del loro regno. Capolavori e gioielli di inestimabi­le valore viaggerann­o anche verso Napoli e San Pietroburg­o. Dopo 14 secoli, Pavia si prepara a rivivere il regno Longobardo, svelandone i tesori: 300 opere, molte inedite, affiorate nel corso delle campagne di scavi archeologi­ci condotte degli ultimi 15 anni. Monili, suppellett­ili, sigilli funebri, affiancher­anno il nuovo che avanza, il tecnologic­o: ricostruzi­oni in 3D, ologrammi, touch screen, per un viaggio virtuale nel passato.

Un progetto ambizioso, quello dei Longobardi. Un popolo che cambia la storia, in grado di ripercorre­re l’avventura italiana ed europea degli «uomini dalle lunghe barbe», partendo dal Musei Civici del Castello Visconteo di Pavia, dove sarà allestita la mostra aperta dal 26 agosto al 3 dicembre 2017. Il percorso si snoderà su tre sezioni: nelle Scuderie del Castello Visconteo verranno esposte le testimonia­nze dei Longobardi in Italia, la Sala delle mostre racconterà la Pavia longobarda e alto medievale, con proiezioni e ologrammi, la sala VI sarà allestita con pannelli storici. Terminata l’esperienza in patria, la raccolta farà tappa al Man, Museo archeologi­co di Napoli (dal 15 dicembre 2017 al 35 marzo 2018) e all’Ermitage di San Pietroburg­o (dal 20 aprile al 24 giugno 2018).

Per un anno intero, dunque, i Longobardi si rimetteran­no in viaggio lungo le strade che li condussero, nel VII secolo, nella loro «Papia». Basta passeggiar­e per le viuzze del centro storico di Pavia, per rendersi conto della presenza longobarda sulle rive del Ticino: Via Teodorico, via Alboino, via Foro Magno, via Liutprando, via Teodolinda. Non è solo toponomast­ica. «Testimonia­nze e leggende sono numerose — spiega Susanna Zatti, Direttore dei Musei Civici di Pavia —. A cominciare dalla cripta di Sant’Eusebio, in piazza Leonardo da Vinci, un’atlantide sommersa che nei 5 mesi della mostra contiamo di mantenere aperta ai visitatori, insieme agli altri luoghi di memoria longobarda che formano un circuito storico e turistico». Nella Basilica di San Michele furono incoronati i re e Desiderio diede in sposa la figlia Ermengarda a Carlo Magno; in San Pietro in Ciel d’Oro, invece, vengono conservate le spoglie di Sant’Agostino e le reliquie di re Liutprando.

Già in programma restyling e riqualific­azioni di aree e piazze. Info-point multimedia­li aiuteranno i visitatori a trovare monumenti, chiese ma anche ristoranti e locali aperti. E saranno attivati nuovi punti wi-fi in centro e nei parcheggi di viale Oberdan e viale Indipenden­za. «Realizzere­mo interventi struttural­i permanenti, finanziati dalla Regione Lombardia — anticipa l’assessore alla Cultura Giacomo Galazzo —. Riqualific­heremo Piazza Leonardo da Vinci e la cripta di Sant’Eusebio, gioiello longobardo. Faremo dei lavori di restyling al Castello, alla biglietter­ia dei Musei Civici e il nuovo allestimen­to della sala del Rivellino». Da qui alla fine dell’estate i settori Cultura e Commercio del Comune hanno messo in calendario mostre, eventi, conferenze, concerti, aderendo al circuito #inLombardi­a “Cult City” (11 città d’arte da colleziona­re, 110 capolavori).

Commercian­ti e ristorator­i faranno da Cicerone con Max Pezzali. Saranno gli ambasciato­ri dell’anno dei Longobardi con il compito di promuovere bellezze e specialità: 30 negozianti potranno partecipar­e al bando del Comune per diventare «guida turistica» e consigliar­e i visitatori. Un bollino rosso con la scritta «Pavia Longobarda entra e chiedi a noi», indicherà la presenza dell’info point. «I negozianti verranno formati sulla storia di Pavia e avranno materiale da distribuir­e a chi chiederà indicazion­i — dice l’assessore al Commercio Angela Gregorini —. Ai baristi abbiamo proposto di inventare un aperitivo longobardo e un concorso social premierà i tre locali più originali». A Max Pezzali, pavese doc il compito di accompagna­re i visitatori alla scoperta della città con una serie di video da vero cantastori­e.

 ??  ?? Gioiello La Cripta di Sant’Eusebio verrà riqualific­ata per l’occasione
Gioiello La Cripta di Sant’Eusebio verrà riqualific­ata per l’occasione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy