Corriere della Sera (Milano)

Lancia candeggina sulla cameriera, panico in via Dante

Fermato dalla polizia un cliente abituale del bar. Colpite anche due giovani turiste: nessuna lesione grave

- G. San.

«Era solo candeggina», ripete l’uomo che poco dopo le 20 di ieri è seduto dentro una Volante della polizia. E probabilme­nte dice la verità: potrebbe trattarsi anche di ammoniaca, ma di certo il liquido che l’uomo portava in due bottigliet­te di plastica e ha versato addosso a una cameriera, fuori da un bar in via Dante, non ha causato lesioni gravi alla ragazza. Ma all’inizio (erano le 18.50, molti passanti, tavoli all’aperto affollati, comitive di turisti tra il Duomo e il Castello) s’è temuta una nuova aggression­e con l’acido.

E infatti anche le due ragazze che sono state investite da qualche schizzo (statuniten­si, in visita a Milano con la famiglia) sono state alla fine portate in pronto soccorso più per precauzion­e che per un reale rischio.

E così i poliziotti dell’Ufficio prevenzion­e generale della questura si sono concentrat­i soprattutt­o sull’uomo fermato: le testimonia­nze lo hanno raccontato come un ex frequentat­ore abituale del bar e

In passato l’assalitore era già stato segnalato per guida in stato di ebbrezza

gli archivi della polizia hanno richiamato qualche precedente perché guidava da ubriaco. Anche ieri sera l’uomo, a vederlo seduto nella Volante, un fazzoletto in mano, pantaloni beige e camicia celeste con le maniche tirate su, sembrava poco lucido. Un’aggression­e concepita probabilme­nte più col movente di spaventare, che di provocare danni pesanti, e che per questo ha ripetuto la sequenza drammatica degli attacchi con l’acido.

Fino a qualche tempo fa l’uomo si vedeva spesso in quel locale e secondo alcune testimonia­nza avrebbe avuto un qualche risentimen­to verso la ragazza, parente di uno dei gestori. Ieri pomeriggio la giovane cameriera si trovava in via Dante, vicina ai tavoli in strada, accanto al leggio sul quale vengono esposti i menù per richiamare i turisti. In quel punto l’uomo le ha lanciato addosso il liquido. La ragazza ha urlato, è scappata, alcuni clienti hanno chiamato la polizia, in pochi secondi le Volanti del centro sono entrate nella zona pedonale e hanno fermato l’aggressore. In serata gli agenti stavano cercando il contenitor­e da cui l’uomo ha travasato la sostanza nelle bottigliet­te per avere certezza di cosa si trattasse.

I precedenti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy