Corriere della Sera (Milano)

Statale, 1.700 richieste oltre il numero chiuso per Lettere e Filosofia «Un limite è necessario»

Più iscrizioni, la linea dell’ateneo. Il nodo del ricorso al Tar

-

Sono arrivate oltre cinquemila domande per iscriversi ai corsi di studi umanistici della Statale dopo che l’ateneo ha introdotto il numero chiuso con test di ammissione e accetterà fino a 3.300 studenti. I posti adesso sono contati anche qui, da Lingue a Storia o Filosofia. Prima volta e scelta sofferta in ateneo, con il rettore Gianluca Vago che a maggio ha chiamato al voto il Senato accademico, il fronte del sì che ha vinto per una preferenza e gli studenti dell’Udu che a luglio hanno presentato un ricorso al Tar «perché nessuno sia escluso» e aspettano la sentenza.

Intanto a iscrizioni chiuse (per cinque corsi su sette) in ateneo guardano ai numeri. Sempre alti. «Senza filtro all’ingresso sarebbero stati tutti corsi da bollino rosso, che il ministero non attiva per le regole sulla sostenibil­ità, va rispettato il rapporto fra il numero dei docenti e quello degli studenti — spiega il preside della facoltà Corrado Sinigaglia —. Il numero chiuso era un passaggio obbligato».

Per i 650 posti di Lingue ci sono cinquecent­o domande di troppo. A Lettere si sono iscritti alla prova d’ammissione più di novecento studenti e il numero da non superare è 580. Per Filosofia le domande in più sono un centinaio. A Beni Culturali oltre novecento candidati e il tetto è fissato a 530. E Comunicazi­one: 250 posti e 847 iscritti al test (che per questo corso c’è dall’origine). Mancano i dati per Storia e Geografia dove è ancora possibile iscriversi al test ma lo scarto è già di oltre 1.700 posti.

«Non significa che quello sarà il numero di studenti

 ?? (nella foto: il preside di facoltà Corrado Sinigaglia) ?? Nel mese di maggio la Statale ha votato a favore del numero chiuso anche negli ultimi corsi di studi umanistici ad accesso libero
(nella foto: il preside di facoltà Corrado Sinigaglia) Nel mese di maggio la Statale ha votato a favore del numero chiuso anche negli ultimi corsi di studi umanistici ad accesso libero

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy