Corriere della Sera (Milano)

Como calcio, la trasferta infinita «Lo stadio costa troppo»

Il club: Sinigaglia il più caro d’Italia, non potremo giocare in casa

- di Anna Campaniell­o

COMO La partita d’esordio di campionato, in casa stando al calendario, sarà disputata a Seregno. Se e quando il Como potrà giocare sull’erba del Sinigaglia, lo stadio cittadino affacciato sul lago, resta al momento un’incognita. La tribuna non è ancora agibile e manca pure un lungo elenco di adempiment­i burocratic­i. «Costi troppo alti», dichiara il gruppo che ha rilevato la società e ha iscritto in extremis la squadra alla serie D. E ai calciatori manca anche un campo per allenarsi, perché lo storico centro di Orsenigo è sotto sequestro.

Il sogno di tornare nell’Olimpo del calcio, cullato solo pochi mesi fa nella breve parentesi di lady Essien — la moglie del calciatore Michael, che ha rilevato la società salvo poi sparire nel nulla — resta solo un lontano ricordo. Oggi è un percorso a ostacoli anche affrontare il campionato di serie D, al via domenica con un match interno che sarà appunto una trasferta.

L’utilizzo dello stadio resta un miraggio. Al Sinigaglia, in realtà, i calciatori del Como si possono vedere, perché da alcuni giorni stanno utilizzand­o il campo per gli allenament­i. L’ennesimo paradosso dell’odissea degli azzurri, che ufficialme­nte in questo momento non hanno neppure un centro sportivo per effettuare la preparazio­ne. La struttura di Orsenigo, che fa capo alla vecchia proprietà che ha portato la società al fallimento, è sotto sequestro. La nuova proprietà potrebbe anche chiedere la possibilit­à di utilizzare i campi, ma dovrebbe sborsare circa 10 mila euro al mese e l’ipotesi non è neppure in discussion­e.

Tornando alle partite ufficiali, al momento il Sinigaglia non è agibile perché la tribuna è un cantiere. I lavori dovrebbero finire attorno al 20 settembre e il 24 potrebbe essere il giorno del vero esordio in casa per il Como.

Potrebbe, appunto. Il condiziona­le è più che mai d’obbligo perché l’amministra­tore

La società Stiamo valutando preventivi e costi. Solo per affitto, utenze, sicurezza dovremmo spendere 200 mila euro l’anno a fronte di incassi pari a 80 mila euro

delegato del Como 1907, Roberto Felleca, ha lanciato un nuovo allarme: «La cifra richiesta dal Comune per l’utilizzo dello stadio è troppo alta — ha detto —. Stiamo completand­o i preventivi e le analisi dei costi, il Sinigaglia sembra il campo più caro d’Italia. Solo per le utenze, le certificaz­ioni, i piani di evacuazion­e e la posa delle barriere in occasione delle partite dovremmo spendere 50 mila euro all’anno». «Aggiungend­o i 32mila euro d’affitto e le spese correnti — ha aggiunto —, arriviamo a sfiorare una spesa di 200 mila euro all’anno a fronte di un incasso con gli abbonament­i che sarà di circa 80 mila euro. Vogliamo giocare a Como, ma dobbiamo essere messi nelle condizioni di farlo».

La replica dell’assessore allo sport del Comune di Como, Marco Galli, non si è fatta attendere. «Siamo partiti in un

clima di serenità e dialogo e mi spiace che si sia arrivati a questa situazione — ha detto —. Le regole d’ingaggio erano chiare. Le società che si sono fatte avanti per rilevare la squadra avevano tutti gli elementi per analizzare costi e modalità di gestione. Siamo disponibil­i al dialogo, ma non a cambiare le carte in tavola. Il bando era ben definito e le condizioni dello stadio note».

Tra dubbi e veleni, l’unica certezza resta la vicinanza dei sostenitor­i alla squadra. Gli abbonament­i hanno toccato quota 600. Non si sa in quale stadio giocherann­o gli azzurri, ma i tifosi ci saranno.

L’assessore Siamo partiti in un clima di serenità e dialogo, mi spiace. Ma chi ha rilevato la squadra aveva gli elementi per analizzare spese e modalità di gestione Il cantiere Il campo è inagibile per i lavori fino a fine settembre. Il Comune: i patti erano chiari

 ?? Cusa) ?? Paradosso I calciatori del Como si allenano al Sinigaglia, inagibile per il campionato, in quanto il centro sportivo di Orsenigo è sotto sequestro(foto
Cusa) Paradosso I calciatori del Como si allenano al Sinigaglia, inagibile per il campionato, in quanto il centro sportivo di Orsenigo è sotto sequestro(foto
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy