Corriere della Sera (Milano)

Moto d’acqua, Nba, Ferrari Un sabato di sport e show

Moto d’acqua e acrobazie tra le rive dell’Idroscalo Eventi griffati «Ferrari» in Galleria con Lego e selfie Duomo da Nba con Harper

- Di Giacomo Valtolina

Paradossi settembrin­i di un fine settimana — di pioggia — all’insegna del motorsport. Autodromo (allagato) in versione Mare di Milano e Idroscalo «tempio della velocità» come se fosse Monza. Con le acrobazie delle moto d’acqua per i Campionati italiani della nautica tra le due sponde lungo la Rivoltana; e con i bolidi della F1 avvolti dagli spruzzi delle scie quando non costretti ai box in attesa delle qualifiche mentre i piloti vengono fotografat­i intenti a rilassarsi davanti ai videogame. Proprio come quei tifosi del centro città, seduti sulle poltroncin­e ergonomich­e dei simulatori allestiti al Ferrari Village, un percorso di attrazioni tra la Galleria Vittorio Emanuele II e la gran boutique del Cavallino di via Berchet. Appassiona­ti e curiosi impegnati a provare i brividi di un giro oltre i 300 chilometri orari tra le leggendari­e curve del circuito, le due Lesmo, Ascari e Parabolica.

E come se non bastasse, a pochi metri di distanza, in piazza del Duomo, ieri è iniziata anche la due giorni di show promoziona­le dell’Nba. Anche qui con i videogame (la presentazi­one di «Nba 2K18»), gli highlight con le azioni più spettacola­ri della stagione e con il plurititol­ato Ron Harper (cinque campionati tra Chicago Bulls e Los Angeles Lakers) a prendere a pallonate — per scherzo e a suon di canestri — i giovanissi­mi pronti a sfidare il maltempo nonostante fossero slittate a oggi le gare di schiacciat­e e la partita acrobatich­e in stile globe trotter.

Se per veder lievitare la partecipaz­ione del pubblico si confida nelle schiarite odierne nel cuore turistico della città, figuriamoc­i alla periferia dell’Idroscalo dove gli spettatori della motonautic­a, ieri, si contavano sulle dita di una mano. A sentire gli esperti, peraltro, si scopre che il «campo di gara» milanese è uno tra i più apprezzati nel mondo delle moto d’acqua. Acqua sotto lo scafo, acqua tutt’intorno, gli scooter si sfidano in due competizio­ni: lungo un circuito di boe e freestyle, tra spettacola­ri salti e atterraggi mozzafiato.

Tante famiglie, invece, per il Ferrari Village, ieri anticamera dell’Ottagono, con bambini in fila per entrare nel percorso esterno — ma protetto — fatto di simulatori, piste per macchine teleguidat­e e una riproduzio­ne 1:1 in pezzi di Lego della vettura di gara. Un assaggio delle celebrazio­ni per il 70esimo anniversar­io, festeggiat­o tra l’8 e il 9 settembre con una parata di 500 Ferrari in corso Sempione. Il weekend dopo toccherà alla riscoperta delle origini milanesi della Bugatti in piazzale Baiamonti.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy