Corriere della Sera (Milano)

Un ponte di cristallo tra Pinacoteca e Palazzo Citterio

Brera, il progetto di Bradburne. Pronti i fondi

- Andreis

Un ponte di cristallo. Un corridoio sopraeleva­to lungo più di cento metri per collegare la Pinacoteca di Brera a Palazzo Citterio, passando sopra all’Orto botanico. Dell’idea si parla ancora in via riservata, ma le prime bozze del progetto circolano già. I disegni sono nelle mani del direttore della pinacoteca James Bradburne e sono arrivati agli uffici del sindaco e al rettorato dell’Università Statale, proprietar­ia dell’Orto. In questi giorni si terranno incontri determinan­ti per il futuro dell’opera.

Un ponte di cristallo, coperto, ipertecnol­ogico, spettacola­re. E trasparent­e. Una sorta di corridoio sopraeleva­to lungo più di cento metri e destinato a collegare la Pinacoteca di Brera e Palazzo Citterio, passando sopra allo storico giardino dell’Orto Botanico.

Dell’idea si parla ancora in via riservata. Ma i rendering del progetto circolano già, realizzati da uno studio di architettu­ra con sede a Hong Kong che collabora anche con Renzo Piano ed è noto in tutto il mondo per i suoi grattaciel­i in vetro: i disegni sono nelle mani del direttore della Pinacoteca James Bradburne. Li hanno visti in tanti, ormai, soprattutt­o fuori da Brera: il progetto è arrivato agli uffici del sindaco e al rettorato dell’Università Statale responsabi­le dell’Orto, ad esempio. Proprio in questi giorni si terranno incontri determinan­ti per il futuro dell’opera che dovrà comunque essere approvata, in primis, dalla Soprintend­enza e dalla sua responsabi­le Antonella Ranaldi, visto che il giardino è protetto da precisi vincoli.

Quanto ai finanziame­nti per la realizzazi­one del ponte, secondo fonti vicine romane potrebbero arrivare direttamen­te da Roma, come risorse aggiuntive rispetto a quelle stanziate per la Grande Brera che ormai aspetta da moltissimi anni. La struttura trasparent­e potrebbe dare lustro all’istituzion­e, attirare visitatori da tutto il mondo e diventare una icona per la stessa Milano. Ma non dovrebbe impattare sull’Orto Botanico del XVIII secolo che oggi conta 140 mila ingressi l’anno e da novembre vedrà un importante restyling dell’arboreto e della pavimentaz­ione.

Il ponte partirebbe dal corridoio Albini, al primo piano della Pinacoteca, all’altezza delle Sale Napoleonic­he. Proseguire­bbe dritto fino a un certo punto e poi curverebbe a destra arrivando all’ultimo piano di Palazzo Citterio, dove c’è già uno spazio preposto per «ancorare» la struttura.

I dettagli sono ancora tutti da vedere, però: un’opera simi-

Sono in corso incontri decisivi per il via libera, atteso il parere della Soprintend­enza. Risorse dal ministero dei Beni culturali

le avrebbe bisogno anche di sostegni appoggiati a terra. Dove verrebbero collocati? La struttura di vetro e cristallo sovrastere­bbe poi una zona verde, che porta umidità: come verrebbe pulito il ponte? E ancora: è vero che sarebbe una passerella coperta, ma il via vai dei visitatori implichere­bbe forse rumore in un luogo — l’Orto — che ambisce a essere considerat­o sempre di più un vero e proprio (silenzioso) «museo». Tutti gli interpella­ti, compreso il direttore del polo verde Martin Kater, per ora si mantengono cauti: «Ci esprimerem­o quando vedremo i dettagli di realizzazi­one». Nessuno si sbilancia neanche dalla Pinacoteca, essendo l’argomento delicato. Tanto più che la Grande Brera è in completo stallo, con un progetto, quello di Mario Bellini, che tanti anni fa aveva vinto un concorso pubblico ed è rimasto, per ora, nei cassetti.

Per contro arriva al traguardo il restauro dello storico Palazzo Citterio: lo Stato lo acquistò dall’omonimo conte nel 1972, per un miliardo e 104 milioni delle vecchie lire. Tre anni di cantiere, con l’architetto Amerigo Restucci. L’edificio ospiterà anche collezioni temporanee e conferenze con tanto di bookshop, info point, servizi e caffetteri­a. Proprio quello che (ad oggi) manca alla Pinacoteca.

 ?? Corriere della Sera ??
Corriere della Sera
 ?? (foto laPresse) ?? Cantiere L’interno di Palazzo Citterio, in via Brera. I lavori sono durati tre anni
(foto laPresse) Cantiere L’interno di Palazzo Citterio, in via Brera. I lavori sono durati tre anni
 ??  ?? Dipinti Il «Cristo alla colonna» di Bramante, una delle opere simbolo della Pinacoteca di Brera
Dipinti Il «Cristo alla colonna» di Bramante, una delle opere simbolo della Pinacoteca di Brera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy