Corriere della Sera (Milano)

M4, la talpa meccanica sbuca a Dateo «Disagi per i negozi, nuovi incentivi»

La talpa arrivata a Dateo, tempi anticipati ad Argonne

- Di Sara Bettoni e Paola D’Amico

Sbucata a Dateo la talpa che scava il tunnel per la M4. L’assessore Cristina Tajani annuncia nuovi fondi per i commercian­ti danneggiat­i. Mentre Marco Granelli (Mobilità) fa il punto sui tempi.

Nuovi fondi per i commercian­ti, ritardi di un anno in alcuni cantieri e tappe bruciate in altri. L’assessore alla Mobilità Marco Granelli fa il punto sui lavori della linea 4 della metropolit­ana, mentre Cristina Tajani, con delega al Commercio, rilancia il sostegno ai negozi flagellati dalla presenza delle ruspe davanti alle serrande. L’occasione è la messa in posa, al via ieri, delle decorazion­i lungo gli scavi. I primi interventi artistici arrivano proprio tra Foppa e Solari, dove gli esercenti e residenti nei giorni scorsi hanno inscenato una protesta con cartelloni listati a lutto, a indicare la morte della via. Quasi in risposta, Tajani annuncia la messa in campo di altri contributi per sostenere le attività commercial­i. «L’amministra­zione ha già stanziato sei milioni di euro per le iniziative precedenti — ricorda — . Abbiamo deciso di ripetere gli indennizzi anche per il 2017. Entro la fine del mese andremo in giunta con la delibera».

Tre i bandi in programma. Uno da 800 mila euro in spesa corrente, ovvero per risarcire i costi ordinari di gestione dei negozi più danneggiat­i dalla linea blu. Un milione e mezzo in conto capitale andrà a incentivar­e invece tutte le attività lungo la tratta che vorranno rilanciars­i con acquisti o investimen­ti struttural­i. Ancora, 400 mila euro, per un massimo di 20 mila a testa, per chi intende traslocare in un’altra zona della città.

Intanto, proseguono gli scavi per far posto alla nuova metro. «Non abbiamo un ritardo complessiv­o dell’opera» premette Granelli, anche se «ci sono alcuni cantieri che hanno accumulato ritardo». Dove in futuro sorgeranno le fermate Tricolore e De Amicis, gli operai sono indietro di dodici mesi rispetto alla tabella di marcia iniziale. Il motivo? «Abbiamo trovato un muro storico che stiamo smontando e poi lo rimetterem­o nella stazione» risponde l’assessore. Quasi a compensazi­one, la «talpa» si muove a ritmo più spedito del previsto. Alle 15 di ieri la Tbm ha abbattuto l’ultimo diaframma e ha fatto capolino nel cantiere Dateo. Ora, come la gemella che l’aveva anticipata, si fermerà per la manutenzio­ne. Con questa nuova tappa le Tbm hanno scavato più di un terzo del tracciato che separa la stazione di calaggio di Forlanini a piazza Tricolore, dove è previsto arrivino nel gennaio 2018. Tricolore è un nodo cruciale, perché da qui entrambe le talpe saranno estratte per lasciare posto alle due di diametro superiore che scaveranno la tratta centro storico. Intanto, a San Cristoforo, capolinea della tratta Ovest, è già iniziato il percorso delle due talpe che scaveranno i tunnel fino a Solari. Inizio scavi previsto per l’estate del prossimo anno.

Ma la M4 porta con sé anche una scia di colore. Mentre il presidente Fabio Terragni è all’opera per «scegliere gli arredi delle stazioni e dei treni, che saranno bianchi con una livrea e i sedili blu», stampe e disegni

animano le cesate attorno agli scavi. Diciassett­e progetti vincitori del workshop «Idee in cantiere» voluto dal Comune di Milano e M4 spa hanno preso casa lungo i cantieri. Le opere proposte da cittadini, scuole, associazio­ni hanno superato il giudizio di una giuria tecnica e una popolare e sono pensate per alleviare l’impatto dei lavori su Milano.

Ad Argonne dieci bambini guidati dall’artista polacca Marta Mezynska hanno immaginato una città a loro misura, in via De Amicis l’associazio­ne Graffiti Hb illustrerà «La riscoperta delle vie d’acqua» a colpi di bombolette spray. E ancora, tra i progetti avviati ieri, i pannelli in pvc al parco Solari che raccontano l’evoluzione del quartiere. Oggi, la passeggiat­a a cura dei volontari di Museolab6 ai lati dello scavo.

Gli abbellimen­ti Disegni delle scuole e messa in posa di indicazion­i sulle recinzioni degli scavi

 ?? (LaPresse) ?? Foto ricordo L’arrivo della talpa meccanica a Dateo
(LaPresse) Foto ricordo L’arrivo della talpa meccanica a Dateo
 ??  ??
 ??  ?? Le tappe A sinistra, il cantiere di viale Argonne dipinto dai bambini. Oggi termineran­no le opere con l’aiuto dei genitori e di un’artista. A destra, l’arrivo della talpa a Dateo. Ora si fermerà per la manutenzio­ne
Le tappe A sinistra, il cantiere di viale Argonne dipinto dai bambini. Oggi termineran­no le opere con l’aiuto dei genitori e di un’artista. A destra, l’arrivo della talpa a Dateo. Ora si fermerà per la manutenzio­ne
 ??  ?? Assessore La titolare alle Politiche del lavoro Cristina Tajani
Assessore La titolare alle Politiche del lavoro Cristina Tajani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy