Corriere della Sera (Milano)

A 14 anni devastano per gioco l’antico ippodromo del trotto

Vetrate distrutte a martellate e tribune vandalizza­te: denunciati

- G. San.

Sui telefonini hanno conservato i video. Urlano mentre sfondano. Si divertono mentre fracassano le vetrate. Sabato pomeriggio sono rientrati: avevano martelli, hanno usato gli estintori. Nel silenzio dell’ippodromo del trotto abbandonat­o, rimbombava il frastuono dei colpi. E mentre da mesi erbacce e cespugli si stanno riprendend­o la vecchia pista per le gare dei cavalli, due ragazzini (entrambi 14 anni) da qualche tempo avevano scelto la tribuna vicino allo stadio «Meazza» per i loro pomeriggi di vandalismo sfrenato. Li hanno bloccati i carabinier­i della compagnia Porta Magenta mentre scappavano dopo l’ultima incursione, poco dopo le 18.30 di sabato.

La segnalazio­ne

L’impianto del trotto è chiuso dal 2012. In disuso. Area da oltre 130 mila metri quadri che la Snai vorrebbe cedere. Si parla di «sviluppo residenzia­le». Per anni s’è ipotizzato un «allargamen­to» per servizi e accoglienz­a dello stadio di San Siro. Nei documenti che corredano l’offerta per la cessione si spiega che l’area è in disuso, «ma è stata sorvegliat­a 24 ore al giorno, ininterrot­tamente, da guardiani che l’hanno preservata dal degrado».

Ed è stata proprio la vigilanza, due giorni fa, ad allertare i carabinier­i. I militari hanno bloccato i ragazzini mentre scappavano e li hanno indagati per «danneggiam­ento aggravato».

Teppisti minorenni

Vivono entrambi nella zona, mai avuto problemi con la giustizia (lo stesso vale per le loro famiglie). Oltre ai martelli usati per sfondare le vetrate delle tribune, uno portava in tasca un coltellino ed è stato denunciato anche per «porto abusivo di armi». I due ragazzini hanno saltato la recinzione e sono arrivati fino ai vecchi spalti, poi hanno iniziato a picchiare con i martelli. Alcune vetrate sono crollate, altre hanno retto ma sono pesantemen­te incrinate. A giudicare dai video che i carabinier­i hanno trovato sui loro telefonini, lo stesso assalto è stato ripetuto più volte.

Controlli difficili

L’area dell’ippodromo è molto ampia e piuttosto complessa da controllar­e; sembra che sabato pomeriggio la vigilanza abbia sentito il rumore dei colpi sulla tribuna e a quel punto abbia allertato il 112. Entrambi i ragazzi sono stati riportati dalle famiglie dopo la denuncia.

L’area rimane sempre sotto sorveglian­za in attesa che si definiscan­o i progetti per il futuro. Il Comune, in particolar­e negli anni della giunta Pisapia, ha sempre detto di preferire un progetto di sviluppo sportivo e commercial­e collegato al «Meazza».

 ??  ??
 ??  ?? I danni Un particolar­e delle vetrate della tribuna spaccate dai vandali 14enni
I danni Un particolar­e delle vetrate della tribuna spaccate dai vandali 14enni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy