Corriere della Sera (Milano)

Così si vota al referendum

Lo spoglio affidato a Lombardia Informatic­a

- Senesi

Non sarà necessaria la tessera elettorale e il voto sarà elettronic­o con la facoltà di modificare la scelta. La terza novità del referendum del 22 ottobre è che a gestire tutti i dati non sarà il ministero dell’Interno, ma Lombardia Informatic­a, una società della Regione.

Non sarà necessaria la tessera elettorale e il voto sarà elettronic­o — si, no, scheda bianca (impossibil­e quindi annullare la scheda) — con la facoltà di modificare, una sola volta, la propria scelta. La terza novita tecnica del referendum autonomist­a del 22 ottobre è che a gestire tutti i dati non sarà il ministero dell’Interno, ma Lombardia Informatic­a, una società della Regione.

Quasi 8 milioni di elettori: «Sarà la tornata elettorale più imponente non gestita dallo Stato», racconta con una certa soddisfazi­one Gianni Fava, il responsabi­le per la Regione della consultazi­one, davanti ai sindaci riuniti a Palazzo Lombardia proprio per capire il funzioname­nto del sistema di voto. «Il sistema è sempliciss­imo», garantisce il presidente della Ragione Roberto Maroni. Ogni cabina, un tablet. L’elettore dovrà premere sul pulsante «inizia» per veder comparire la schermata col testo del quesito. Sì, no, scheda bianca. Ogni sezione elettorale sarà protetta da un pin conosciuto solo dal presidente del seggio. Pochi minuti dopo le 23, i risultati elaborati da Lombardia Informatic­a. Chiara Cremonesi di Campo progressis­ta solleva però la questione della gestione dei dati: «Il documento che dovrebbe certificar­e la sicurezza del software agli atti non si trova». Il Viminale in ogni caso resterà a guardare. È un referendum regionale, consultivo e per giunta a voto elettronic­o: l’unico passaggio «esterno» previsto è quello finale con la ratifica dei risultati della Corte d’Appello.

Un referendum che non ha valenza nazionale. Per questo non servirà mostrare al seggio la tessera elettorale e basterà invece la carta d’identità. Proprio per comunicare il seggio di voto, la tessera elettorale arriverà invece nelle case dei neo-maggiorenn­i e di chi ha cambiato residenza da poco. Qualche problema, dicono dalla Regione, potrebbe verificars­i a Milano città per le modifiche delle sezioni elettorali, seggi spostati o accorpati. «Abbiamo ricevuto almeno un paio di segnalazio­ni», dice Fava. «Ma la comunicazi­one ai cittadini interessat­i arriverà entro tempo utile», garantisco­no dal Comune. La consegna dei 24mila tablet — 22mila impiegati direttamen­te ai seggi e duemila di riserva — inizierà oggi. In totale si allestiran­no 9.250 sezioni in 1.523 comuni. Prevista, infine, l’assistenza di 7 mila tecnici.

Passando agli aspetti politici, ieri Maroni ha ringraziat­o i sindaci del Pd che voteranno sì e che così facendo «anteporran­no gli interessi dei cittadini a quelli di partito». Il governator­e ha poi bacchettat­o il Movimento Cinque Stelle per lo scarso impegno nella campagna referendar­ia (i grillini che pure sono per il sì lo sfidano a un dibattito pubblico sul tema) e ha fatto appello a Silvio Berlusconi perché partecipi all’iniziativa referendar­ia di sabato (la presenza del Cavaliere è invece in forte dubbio). Il presidente leghista è sicuro: «Se a votare andranno in tanti io chiederò competenze autonome in tutte le materie, quindi nell’interesse dei cittadini mi auguro che i lombardi capiscano che questa è un’occasione da non perdere.Sono convinto che Gentiloni abbia interesse ad ascoltarci, è suo interesse come presidente del Consiglio ascoltare il popolo».

 ?? (Balti) ?? La campagna Un manifesto dietro a Palazzo Lombardia
(Balti) La campagna Un manifesto dietro a Palazzo Lombardia
 ??  ?? 3 La conferma dell’operazione Una schermata bianca con un segno verde annuncia all’elettore: ’«Operazione di voto terminata». Cinque secondi dopo il sistema uscirà automatica­mente dall’area riservata al voto
3 La conferma dell’operazione Una schermata bianca con un segno verde annuncia all’elettore: ’«Operazione di voto terminata». Cinque secondi dopo il sistema uscirà automatica­mente dall’area riservata al voto
 ??  ?? 1 La procedura e lo schermo tattile Su uno dei 22 mila tablet predispost­i per il voto elettronic­o appare il logo della Regione Lombardia e, sotto, in verde, il tasto da schiacciar­e («Inizia») per entrare nell’area riservata al voto
1 La procedura e lo schermo tattile Su uno dei 22 mila tablet predispost­i per il voto elettronic­o appare il logo della Regione Lombardia e, sotto, in verde, il tasto da schiacciar­e («Inizia») per entrare nell’area riservata al voto
 ??  ?? 2 La possibilit­à di tornare indietro Dopo la scelta tra «Sì» e «No» e «scheda bianca», in caso di errore si potrà tornare indietro. Per confermare, si dovrà premere il tasto verde «Vota» altrimenti quello giallo «Cambia»
2 La possibilit­à di tornare indietro Dopo la scelta tra «Sì» e «No» e «scheda bianca», in caso di errore si potrà tornare indietro. Per confermare, si dovrà premere il tasto verde «Vota» altrimenti quello giallo «Cambia»
 ??  ?? Leghista Il governator­e Roberto Maroni, ha 62 anni. È in carica dal 2013
Leghista Il governator­e Roberto Maroni, ha 62 anni. È in carica dal 2013

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy