Corriere della Sera (Milano)

«Un errore lasciare il tema dell’autonomia al governator­e»

- Maurizio Giannattas­io

Era stato lui a gettare il seme del sì nel centrosini­stra al referendum per l’autonomia lombarda. Franco D’Alfonso, padre dei civici, ex assessore di Pisapia, non cambia idea e da buon socialista attacca il Partito democratic­o.

Dove sbaglia il Pd quando lascia ufficialme­nte libertà di voto e ufficiosam­ente pratica l’astensioni­smo?

«Lo trovo un atteggiame­nto abbastanza curioso. Intanto dico che è meglio la sinistra che ha un parere preciso: dice no e basta. Ma lasciare, come fa il Pd, il tema dell’autonomia alla Lega che ne ha fatto strame è un vero errore. È vero che nella sinistra la posizione federalist­a è sempre stata minoritari­a, ma a Milano e in Lombardia i risultati migliori sono venuti dalle esperienze locali e dal socialismo municipali­sta. Veniamo da anni dove siamo tornati a un centralism­o ante 1982: persino la Tesoreria. I Comuni sono paralizzat­i e questa è una tragica follia».

Perché?

«Perché è evidente che il governator­e Maroni imposterà tutta la sua campagna elettorale per la Regione proprio sul tema del referendum. Il centrosini­stra, invece che lasciare libertà di voto o di astensione, dovrebbe ringraziar­ci per aver tolto dalle mani a Maroni la possibilit­à di farsi campagna elettorale con la vittoria del sì».

La critica principale a Maroni è che si poteva scegliere un’altra strada garantita dalla Costituzio­ne.

«Non si può dire che non occorreva un referendum perché si poteva negoziare. Anche il presidente della Regione Emilia Romagna ha intrapreso la strada della negoziazio­ne con il governo solo dopo l’indizione dei referendum che ha una valenza politica. Lasciare il tema dell’autonomia al centrodest­ra è follia. Non è un caso che a schierarsi per il sì sono i civici e i sindaci che sono coloro che affrontano i problemi in concreto e non solo sulla carta. E proprio venerdì ci ritroverem­o con Giorgio Gori per rilanciare la nostra posizione».

 ??  ?? Ex socialista Franco D’Alfonso, classe 1956, assessore metropolit­ano, ex giunta Pisapia
Ex socialista Franco D’Alfonso, classe 1956, assessore metropolit­ano, ex giunta Pisapia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy