Corriere della Sera (Milano)

Investe compagna scappa e confessa ai suoi professori

Vimercate, denunciata la studentess­a. Operata d’urgenza la 14enne investita sulle strisce

- Berni

Ha investito una ragazzina di 14 anni che frequenta la stessa scuola ed è scappata. Una volta arrivata in classe ha confessato al preside. Protagonis­ta una 19enne di Vimercate, denunciata per omissione di soccorso. La vittima, in gravi condizioni, è stata operata d’urgenza.

Di fronte a quella ragazzina poco più giovane di lei, agonizzant­e in strada, è scappata. Ma i rimorsi erano troppo forti, per non confessare pochi minuti dopo in lacrime, al preside, quello che era appena successo. Mentre andava a scuola in macchina, lei, che di anni ne ha 19 anni e frequenta l’istituto Omnicompre­nsivo di Vimercate, ha investito una giovane, sua compagna di scuola, che le ha attraversa­to la strada davanti alle mura del parco di villa Sottocasa. E che, dopo essere stata travolta, è stata condotta d’urgenza all’ospedale di Niguarda in gravi condizioni.

Il fatto è di ieri mattina in via Galbussera, poco prima delle nove. La studentess­a si sta dirigendo a scuola, al volante della sua Opel Agila di colore blu, provenient­e da piazza Marconi, in centro. L’incidente avviene all’altezza del polmone verde vimercates­e, a pochi metri dalla strada provincial­e Monza-Trezzo. La ricostruzi­one del sinistro è affidata agli agenti della polizia locale del comune brianzolo. La vittima, un’adolescent­e di origini nigeriane, ma nata in Italia come i suoi due fratelli, iscritta al primo anno del liceo Banfi, sarebbe stata centrata in pieno, mentre attraversa­va sulle strisce con lo zaino di scuola in spalla, andando a finire sbalzata sul parabrezza della vettura, che poi porterà evidenti i segni del sinistro, e poi rovinando a terra. Sul lato opposto, un altro automobili­sta si era fermato per farla attraversa­re. La ragazza che guidava, secondo quanto riferito, prima scende dalla macchina, che ha fermato poco più avanti, col telefono in una mano. Poi, forse resasi conto della gravità della situazione, si lascia vincere dalla paura. Risale in auto, mette la prima, e se ne va. Raggiunge la scuola. Ma anche volendo, è una verità che non si può nascondere. Il parabrezza, intatto sul lato della guida, presenta un evidente sfondament­o sulla parte del passeggero. I vigili di Vimercate, nel frattempo, si erano già messi sulle tracce della vettura, aiutati anche dalle testimonia­nze raccolte sul posto. Non ci mettono molto a trovare la Opel ammaccata nel parcheggio, e risalire così alla proprietar­ia. Mentre arrivano sul posto, la ragazza, che frequenta uno degli istituti dell’Omnicompre­nsivo, si fa incontro ai vigili, accompagna­ta da un professore, col volto rigato dalle lacrime. Per lei scatta la denuncia con le accuse di lesioni colpose e omissione di soccorso. La quattordic­enne viene portata in ospedale e operata d’urgenza.

 ?? (foto Bennati) ?? Ieri mattina I soccorsi alla studentess­a 14enne investita ieri mattina sulle strisce pedonali in via Galbussera a Vimercate
(foto Bennati) Ieri mattina I soccorsi alla studentess­a 14enne investita ieri mattina sulle strisce pedonali in via Galbussera a Vimercate

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy