Corriere della Sera (Milano)

Azzurri mobilitati per il Sì Referendum, si svuota il deposito dei 24 mila tablet

Gelmini attacca la sinistra e Salvini sul voto inutile e i personalis­mi

- Cremonesi

Forza Italia si mobilita per il Sì al referendum del 22 ottobre. Silvio Berlusconi ieri ha inviato un videomessa­ggio agli azzurri riuniti in teatro. Intanto è tutto pronto per il voto elettronic­o. Il deposito dei 24 mila tablet si va svuotando: le voting machine stanno arrivando ai Comuni..

Una Mariastell­a Gelmini così non si era vista mai. Pasionaria, incendiari­a persino, la coordinatr­ice lombarda di Forza Italia riempie il palco per suonare la carica: «Quando c’è il 50% delle persone che non vota alle comunali, la campagna sul voto inutile fatta dalla sinistra è una responsabi­lità grave».

Tutto il partito si è dato appuntamen­to al cinema del San Carlo per ribadire che Forza Italia c’è e s’impegna per il Sì al referendum sulle autonomie del 22 ottobre. Per i maligni «si vede bene che le elezioni sono vicine e bisogna farsi vedere», e Mario Mauro ci scherza sopra: «Non preoccupat­evi, non mi candido alle regionali». Di certo, gli azzurri sono accorsi compatti: quasi tutti i parlamenta­ri, i neosindaci di Monza e Sesto Dario Allevi e Roberto Di Stefano, i consiglier­i comunali e regionali. Gelmini è però la più fiammeggia­nte. E inneggia al gioco di squadra, nonostante una consideraz­ione che potrebbe aver fatto fischiare le orecchie a Matteo Salvini: «Se qualcuno dentro al centrodest­ra pensa di candidarsi come Di Maio», e cioè nell’ottica «del personalis­mo, sarà trattato male dagli elettori perché al primo posto viene l’Italia, non le aspirazion­i personali».

L’ospite di riguardo è Roberto Maroni. Qualunque sarà l’affluenza alle urne, lui sarà pancia a terra: «Che vada il 20 o il 90% il mio dovere è aprire la trattativa». Non da solo: «Le competenze che noi chiederemo sono tante, tutte quelle possibili. E dunque, andremo con le persone che su questi temi sono più preparate». Anche il sindaco di Bergamo e suo probabile sfidante Giorgio Gori (Pd)? «Sarà una bella squadra che rappresent­a la Lombardia e non le forze politiche. Ma è presto, i nomi li farò dopo il referendum».

Rispetto ai leghisti, Forza Italia cerca di dare un senso supplement­are alla consultazi­one. Lo dice la deputata Laura Ravetto: «Questo voto diventa un vero e proprio esercizio di democrazia. Chi è contro vuole l’impoverime­nto democratic­o». Giusto ieri, il capogruppo dem in Consiglio regionale Enrico Brambilla ha detto di avere «l’impression­e che la grande maggioranz­a degli iscritti e dei simpatizza­nti» del Pd «non ne voglia sapere di questo referendum e non andrà a votare». Per il consiglier­e regionale Fabio Altitonant­e, FI, il valore del referendum «non è soltanto lombardo. Ma da qui parte il cambiament­o. La Lombardia è sempre stata grande perché il suo popolo rappresent­a tutta l’Italia, dalla Sicilia all’Abruzzo».

Il finale è per il videomessa­ggio di Berlusconi: «Questo non è un referendum di parte, i consensi sono trasversal­i. È una significat­iva occasione civile in cui siamo schierati per spiegare ai cittadini le ragioni per andare a votare e naturalmen­te per votare Sì». Gelmini è raggiante: «Silvio Berlusconi è tornato centrale nella scena politica. Da questa campagna referendar­ia parte la battaglia che lo riporterà a governare». Non si risparmia neanche Maroni, con cui l’ex premier mercoledì terrà una conferenza stampa pro referendum: «Berlusconi è un uomo immortale. Lo dico da leghista e da alleato: lui è una garanzia».

Maroni Andremo a chiedere tutte le competenze possibili. Saremo una squadra

Ravetto Questo voto è un esercizio di democrazia, I contrari la vogliono più povera

Brambilla Molti iscritti del Pd non vogliono saperne e non andranno a votare

 ??  ?? Verso le urne Qui sopra il deposito dei 24 mila tablet che verranno usati la prossima domenica per il referendum sull’autonomia
Verso le urne Qui sopra il deposito dei 24 mila tablet che verranno usati la prossima domenica per il referendum sull’autonomia
 ?? (foto Balti Touati) ?? Azzurri Al centro, la coordinatr­ice regionale di Forza Italia, Mariastell­a Gelmini, sul palco dell’iniziativa per il Sì, «Lombardia protagonis­ta, Italia più forte»
(foto Balti Touati) Azzurri Al centro, la coordinatr­ice regionale di Forza Italia, Mariastell­a Gelmini, sul palco dell’iniziativa per il Sì, «Lombardia protagonis­ta, Italia più forte»
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy