Corriere della Sera (Milano)

Nanda Pivano «l’americana»

L’omaggio alla traduttric­e di «Spoon River» con le note di Davide Van De Sfroos

- Sara Bettoni

A cent’anni dalla nascita di Fernanda Pivano (1917-2009), Milano continua a esplorare il suo contributo alla cultura italiana del Novecento. Sarà il volto di giovane traduttric­e a emergere nell’incontro di martedì al teatro Franco Parenti (sala Grande, ore 20.30, biglietto euro 3,50), all’interno del ciclo curato dalla Fondazione Corriere della Sera — custode degli archivi Pivano — con il sostegno di Intesa Sanpaolo. Una serata «tra poesia e canzone» per ripartire da dove tutto è iniziato, ovvero dalla traduzione dell’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters. Pivano lavorò alla prima edizione italiana del testo nel 1943 per i tipi di Einaudi. A guidarla Cesare Pavese, che le regalò il libro come esempio della differenza tra letteratur­a inglese e americana. Per Nanda fu l’avvio del legame sempre più stretto con la cultura d’Oltreocean­o, che la portò all’incontro della Beat Generation e di autori come Ernest Hemingway e Charles Bukowski.

Gli scrittori Fabio Genovesi e Carmen Pellegrino, sul palco dopodomani con Antonio Troiano, responsabi­le della redazione Cultura del Corriere, raccontera­nno della curiosità e capacità di ascolto tipiche della scrittrice, giornalist­a e critica musicale. I versi dell’Antologia, raccolta di epitaffi delle persone sepolte nel cimitero di un immaginari­o paese del Midwest statuniten­se, saranno interpreta­ti da Lucilla Giagnoni e Renato Sorti. Mentre l’accompagna­mento strumental­e sarà affidato alla chitarra di Davide Van De Sfroos. «Mi ha sempre affascinat­o il mondo di Nanda — dice il cantautore laghée —, mi ha stregato la sua storica intervista a Kerouac». Durante la serata la omaggerà interpreta­ndo alcune canzoni di «Non al denaro non all’amore né al cielo» di Fabrizio De André, album tratto da Spoon River.

Il ciclo «Ricordando Nanda Pivano. Percorsi nella letteratur­a americana del Novecento» si chiuderà il 26 ottobre alle Gallerie d’Italia con «Bob Dylan». Ospiti del quarto e ultimo appuntamen­to saranno Bruno Cartosio, Umberto Fiori, Alessandro Carrera con la chitarra di Lorenzo Monguzzi.

 ??  ?? Poliedrica Fernanda Pivano (1917-2009) è stata traduttric­e, scrittrice, giornalist­a
Poliedrica Fernanda Pivano (1917-2009) è stata traduttric­e, scrittrice, giornalist­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy