Corriere della Sera (Milano)

Varese senza l’effetto Lega

- Roberto Rotondo

A Varese è il 37% il dato dell’affluenza. Il capoluogo è poco sotto la media lombarda e solo grazie alla provincia sale leggerment­e. Nel complesso, in città il voto autonomist­a non ha sfondato come ci si sarebbe aspettato data la presenza di tante personalit­à legate all’indicazion­e di voto per il sì, a partire dai leghisti Maroni e Giorgetti. Varese è la città dove è nata la Lega Nord, di Umberto Bossi, di Roberto Maroni, e dove il sindaco del Pd Davide Galimberti era il presidente del comitato dei sindaco del centrosini­stra per il Sì. Erano schierati per il Sì anche deputati storici del Pd come Daniele Marantelli. Maroni ha fatto però il pieno nel suo paese, Lozza, dove ha votato più del 50% dei cittadini.

Da Varese il segretario regionale del Pd Alessandro Alfieri lascia la sfida al governator­e: «Il flop di Maroni è evidente — afferma — con tutti i soldi spesi e gli sforzi comunicati­vi, sfociati in vere e proprie forzature, l’affluenza è al di sotto del 40%. Se poi si fa il pa- ragone con l’affluenza in Veneto, che stacca la Lombardia di venti punti percentual­i, il fallimento leghista è ancora più evidente. Varese, nonostante sia la “casa” del presidente, ha l’affluenza più bassa fra le province pedemontan­e. Maroni ha svilito una battaglia importante come quella sulla maggiore autonomia per farsi la campagna elettorale».

Il sindaco di Varese Davide Galimberti osserva: «Il referendum non è piaciuto ai lombardi come indicato dall’affluenza, ma i temi dell’autonomia appassiona­no i lombardi, se però si ragiona sui contenuti e non sugli slogan». Viceversa, Raffaele Cattaneo, presidente del consiglio regionale, di Alleanza Popolare è positivo: «È stata superata la cifra dei 3 milioni di elettori, dunque è un successo. Si tratta di un buon risultato che ha confermato le nostre aspettativ­e». Molto positivo il segretario provincial­e della Lega Nord Matteo Bianchi : «Nonostante il boicottagg­io autolesion­ista del centrosini­stra l’affluenza è stata in linea con le ultime consultazi­oni. Ragguardev­ole il risultato nei piccoli paesi del Varesotto dove spesso si supera il 45.50% dell’affluenza». L’ex capo gruppo leghista alla camera Marco Reguzzoni, oggi fondatore di Grande Nord, invece attacca Maroni: «Chiediamo le dimissioni del governator­e Maroni. Se chiedi un mandato popolare con un referendum consultivo o ottieni la maggioranz­a o vai a casa».«Tanti disagi coi risultati in ritardo e bassa affluenza», è invece il commento del segretario provincial­e Pd Samuele Astuti.

 ?? (Foto Vaglia) ?? Aggiorname­nti I dati dell’affluenza ai seggi per il referendum diffusi nel corso della giornata dalla Regione Lombardia
(Foto Vaglia) Aggiorname­nti I dati dell’affluenza ai seggi per il referendum diffusi nel corso della giornata dalla Regione Lombardia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy