Corriere della Sera (Milano)

«Rafforzato il centrodest­ra Ora più servizi e meno tasse»

- Federica Cavadini

Il risultato del voto per l’autonomia è «decisament­e buono» e «da qui si riparte». «Si rafforza tutto il centrodest­ra ed è un buon viatico in vista delle prossime elezioni regionali». Così commenta i dati del referendum Mariastell­a Gelmini, coordinatr­ice regionale di Forza Italia e consiglier­e comunale a Milano.

Viste le percentual­i del voto in Lombardia e Veneto, come considera questi risultati? «Le due Regioni non sono paragonabi­li, il Veneto è territorio profondame­nte autonomist­a. Il fatto che in Lombardia una percentual­e così alta voti è un dato importante, considerat­a la caccia alle streghe della sinistra e la campagna per l’astensione messa in campo anche da alcuni ministri come Maurizio Martina che invitavano in maniera irresponsa­bile a non votare». E’ un voto che rafforza la Lega rispetto a Forza Italia?

«Rafforza tutto il centrodest­ra, perché è una battaglia vinta insieme. Fa capire che quando siamo uniti vinciamo. E sicurament­e è un buon viatico in vista delle prossime Regionali». Forza Italia ha fatto la sua parte?

«Berlusconi si è espresso in maniera netta. Si è lavorato con tutta la squadra, abbiamo organizzat­o moltissimi incontri. Adesso Maroni tratterà con il governo, forte di un consenso importante, con l’appoggio trasversal­e di sindaci, imprese e artigiani. È nella condizione per giocare al meglio la partita. Gli elettori hanno dato segnale chiaro, si deve ripartire dal federalism­o differenzi­ato. Si riavvia il meccanismo interrotto con le riforme di Renzi improntate a un centralism­o esasperato». L’affluenza a Milano è stata più bassa.

«Che il centrodest­ra qui abbia più difficoltà che in Lombardia è un dato certo, non ci sorprende. E andata meno bene, sarà elemento su cui riflettere». Cinquanta milioni di euro. Ne è valsa la pena?

«Se riusciremo a portare a casa anche solo un terzo di quel residuo fiscale che è pari a 56 miliardi sarebbe molto di più dei 50 milioni spesi. La democrazia ha un costo, sono risorse spese bene».

Il Veneto che non ha scelto il voto elettronic­o ha speso un terzo. «Giusto però innovare, anche nell’ambito del voto.

La campagna Sconfitte le posizioni astensioni­ste di una parte del governo

 ??  ?? Azzurra La coordinatr­ice regionale di Forza Italia Mariastell­a Gelmini, classe 1973
Azzurra La coordinatr­ice regionale di Forza Italia Mariastell­a Gelmini, classe 1973

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy