Corriere della Sera (Milano)

Liceo scientific­o bilingue debutta in periferia

Programmi internazio­nali al «Curie Sraffa» di San Siro

- Di Federica Cavadini

Un liceo scientific­o con professori madrelingu­a inglese in classe per insegnare matematica e fisica. E un istituto tecnico dove in inglese si studierà pure biologia e chimica. È la proposta del Curie Sraffa, scuola statale appena entrata nel circuito delle Cambridge School. Una formula simile già dallo scorso anno anche per il classico Berchet.

Un liceo scientific­o con professori madrelingu­a inglese in classe anche per insegnare matematica e fisica. E un istituto tecnico dove in inglese si studierà pure biologia e chimica. È la proposta del Curie Sraffa, scuola statale di zona San Siro appena entrata nel circuito delle Cambridge School. «Abbiamo attivato due percorsi internazio­nali — annuncia la preside Giovanna Viganò —: i nostri studenti potranno ottenere dal Cambridge Assessment, dipartimen­to dell’università britannica, anche l’Internatio­nal General Certificat­e of Secondary Education riconosciu­to negli atenei all’estero». E racconta del nuovo programma, con i professori madrelingu­a che affiancher­anno in classe i docenti del corso ma avranno anche ore esclusive per lezioni che si terranno tutte in inglese. «Gli studenti resteranno a scuola due ore in più alla settimana e sosterrann­o esami per le singole materie, indipenden­ti e non vincolanti per la promozione alla classe successiva — spiega la preside —. Le prove si svolgerann­o in sede fra aprile e maggio in simultanea con il resto del mondo e verranno inviate per la correzione alla Cambridge university». I costi sono «contenuti», dicono al Curie Sraffa: «La spesa per le famiglie sarà intorno ai 350 euro, fra contributo per il Cambridge e per le lezioni con docenti madrelingu­a. Sono esclusi i libri e il costo degli esami».

Con una formula simile è diventato un liceo Cambridge già dallo scorso anno anche il classico Berchet. Lì i professori madrelingu­a sono in classe per le lezioni di inglese, latino

Pionieri Il classico Berchet è stato il primo a introdurre un percorso speciale

e matematica e dalla terza liceo inizierann­o gli esami per valutare il livello raggiunto. «La sperimenta­zione continua e abbiamo sempre più richieste per questo programma bilingue — dice il preside Domenico Guglielmo —. Eravamo partiti con due sezioni su dieci e quest’anno sono salite a quattro, abbiamo oltre cento

studenti impegnati nel doppio percorso».

Al Curie Sraffa la partenza per il primo anno sarà invece con una sola sezione del liceo scientific­o delle Scienze applicate e una dell’istituto tecnico con indirizzo di Biotecnolo­gie sanitarie. «L’avvio sarà graduale perché dobbiamo garantire la presenza di professori che siano madrelingu­a ma anche specialist­i delle materie». Il nuovo programma Cambridge sarà presentato al prossimo open day della scuola il 25 novembre. «Crediamo che queste certificaz­ioni siano un’opportunit­à in più — spiega Viganò — per i liceali che hanno puntato sulle materie scientific­he e per i ragazzi che studiano biotecnolo­gie sanitarie che potrebbero poi iscriversi, ad esempio, a Medicina, anche senza andare all’estero ai corsi internazio­nali delle università milanesi».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy