Corriere della Sera (Milano)

Conservato­ri, un talent per i musicisti classici

Prende il via a Milano «Amadeus Factory» il primo concorso per valorizzar­e i migliori allievi dei Conservato­ri nazionali

- Di Giuseppina Manin a pagina

Se sessantami­la vi sembran pochi... Tanti sono i ragazzi, fascia d’età tra i 10 e i 25 anni, che in Italia studiano musica classica. Sessantami­la iscritti ai 59 Conservato­ri statali, impegnati ogni giorno per apprendere l’arte dello strumento. Un’Italia giovane e appassiona­ta, di cui si hanno poche tracce. Perché i ragazzi della classica non fanno notizia.

E allora, per bilanciare un po’ la situazione e offrire un’occasione di visibilità non solo a chi si dimena sulle canzonette ma anche a chi suona il violino, il pianoforte o il flauto, ecco che nasce a Milano il primo Talent per valorizzar­e i migliori allievi dei nostri conservato­ri. «Amadeus Factory», così si intitola, nasce da un’idea di Biagio Scuderi, redattore del mensile edito da Bel Vivere, che ne è il promotore. Ma a differenza dei Talent del pop, questo «X Factor» della classica non è per tutti. «Per garantire la qualità abbiamo coinvolto dieci Conservato­ri della penisola», spiega Scuderi. «Ogni direttore ha segnalato due suoi candidati. E così le proposte selezionat­e, singoli o gruppi, sono in tutto venti». Di questi, Diego Petrella, 22 anni, pianista, e Valerio Scarano, 14 anni violinista, sono i due che arrivano dal Conservato­rio di Milano.

Con una troupe di «Amadeus» Scuderi è andato a registrare ogni singola esibizione, a parlare con i candidati. E da oggi tutti i video e le interviste saranno messi on line sul sito di «Amadeus», il mensile della grande musica nato nel 1989 (amadeusonl­ine.net) in modo che il pubblico web possa ascoltarli ed esprimere le sue preferenze.

«I due più votati passeranno d’ufficio alla semifinale, mentre gli altri 8 li sceglierà una commission­e di critici e musicisti». E da venti i «paladini» della classica si ridurranno a dieci. Pronti a sfidarsi nel torneo successivo, il 27 novembre al Mac davanti a una commission­e che ne sceglierà tre.

Il 4 dicembre all’Auditorium della Verdi, gran finale aperto al pubblico e trasmesso in streaming. A decidere il vincitore sarà una giuria composta da artisti under 35, tra cui la pianista Beatrice Rana, il fagottista Andrea Zucco, i rap- presentant­i dell’Orchestra della Scala, di Santa Cecilia, della Rai di Torino, della Gioventù Musicale. Presidente Daniele Rustioni, 34 anni, milanese, direttore d’orchestra di consolidat­a fama.

Al primo classifica­to, un cd di copertina di «Amadeus» e un tour di concerti con la Gioventù Musicale. Per tutti, l’occasione di scoprire non solo i «saranno famosi» di domani ma anche una realtà poco nota. Quella dei Conservato­ri, dove a volte studiare richiede somma determinaz­ione, visto che per mancanza di spazi gli allievi finiscono persino a provare nei bagni. Ma chi fa musica non indietregg­ia. Questo talent, il cui logo è ideato dagli studenti dell’Accademia di Brera, vuole aiutare i migliori a emergere, ma anche sfatare luoghi comuni sulla classica, per nulla polverosa, anzi fresca e suggestiva. Fatta di ragazzi impegnati in training da veri atleti, ma anche capaci di ridere e scherzare come tutti. Perché chi suona Mozart o Beethoven ha comunque una marcia in più.

 ??  ??
 ??  ?? Enfant prodige Il pianista Josef Mossali, classe 2001, di Brescia. Dedito allo studio della musica dall’età di sei anni, ha vinto il 27° Concorso Pianistico Nazionale «JS Bach» Città di Sestri Levante
Enfant prodige Il pianista Josef Mossali, classe 2001, di Brescia. Dedito allo studio della musica dall’età di sei anni, ha vinto il 27° Concorso Pianistico Nazionale «JS Bach» Città di Sestri Levante
 ??  ?? Uno dei venti Diego Petrella, 22 anni, candidato per Milano
Uno dei venti Diego Petrella, 22 anni, candidato per Milano
 ??  ?? In gara Qui sopra Valerio Scarano, violinista, del Conservato­rio Verdi di Milano
In gara Qui sopra Valerio Scarano, violinista, del Conservato­rio Verdi di Milano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy