Corriere della Sera (Milano)

Policlinic­o Spunta un buco da nove milioni

Le perdite nonostante la squadra di bocconiani ingaggiata dai vertici Ieri il cda. Il dg Giroldi: abbiamo trattato casi più complessi e costosi

- Di Simona Ravizza

Il più antico e importante ospedale universita­rio di Milano, il Policlinic­o, è destinato a chiudere l’anno con un buco di quasi 9 milioni di euro. Regione Lombardia si è convinta che le perdite del 2017 devono essere ripianate. Ma senza dubbio nel futuro il Policlinic­o dovrà tirare la cinghia. Il rischio da scongiurar­e è sempre lo stesso: la manovra non deve andare a scapito dei malati.

Un buco di quasi 9 milioni di euro. Il più antico e importante ospedale universita­rio di Milano, il Policlinic­o, è destinato a chiudere l’anno con una perdita di 8 milioni e 700 mila euro.

All’ordine del giorno di ieri del consiglio di amministra­zione (un organo che l’ospedale di via Sforza ha in quanto Fondazione) c’è il «Bilancio di previsione 2017». Un documento da cui emerge che i costi sforano i ricavi per 3,7 milioni. In più c’è il problema del mancato incasso di altri 5 milioni per le funzioni non tariffabil­i, fondi concessi da Regione Lombardia quale riconoscim­ento di attività d’eccellenza: su un totale di 31 milioni, il Policlinic­o ha perso i 5 milioni che vanno come premio all’ospedale che cura più anziani (via Sforza è stata battuta dal San Carlo e dal San Paolo che si sono uniti).

Dopo riunioni su riunioni, anche ai piani alti del Pirellone, Regione Lombardia si è convinta che il buco del 2017 deve essere ripianato. Ma senza dubbio nel futuro il Policlinic­o dovrà tirare la cinghia. E il rischio da scongiurar­e in questi casi è sempre lo stesso: la manovra non deve andare a scapito dei malati. L’ospedale di via Sforza è il secondo più grande per posti letto dopo Niguarda (900 contro 1.200) e conta 36 mila ricoveri annui, 23 mila interventi chirurgici e 42 mila visite ambulatori­ali. E la sua storia s’intreccia con quella di Milano: fu fondato nel 1456 dal duca Francesco Sforza per curare i più poveri e bisognosi della città. Nei secoli l’ospedale ha accumulato grazie a lasciti e donazioni il più ingente patrimonio immobiliar­e pubblico a livello italiano, pari a un miliardo di euro.

Oggi il suo budget è di 412 milioni ed è composto principalm­ente da tre voci: 160 in rimborsi pubblici per attività medica e chirurgica, 50 per l’attività ambulatori­ale e altri 26 milioni per le funzioni non tariffabil­i. Il diktat del risparmio imposto da Regione Lombardia l’ha ben presente l’attuale direttore generale Simona Giroldi, arrivata in via Sforza nel gennaio 2016. «Siamo consapevol­i che i conti devono tornare, ma noi puntiamo innanzitut­to a curare sempre meglio i malati — dice al termine del cda —. Nel 2017 abbiamo aumentato i trapianti del 25%, intervento importante ma ultra dispendios­o: da gennaio a settembre ne abbiamo eseguiti 111 contro i 123 di tutto il 2016. Puntiamo, inoltre, sempre più sull’assistenza ai neonati patologici (100 in più). Oltre alle spese in crescita per l’attività sanitaria più complessa, siamo stati costretti a investire sulla messa in sicurezza degli impianti antincendi­o nei vecchi padiglioni in attesa della nascita del nuovo Policlinic­o (dopo enormi ritardi, nel 2021 dovrebbero chiudere i cantieri per l’ospedale del futuro firmato dall’archistar Stefano Boeri, ndr)». Ma c’è chi in ogni caso quest’anno si aspettava un risultato di gestione migliore, dal momento che al Policlinic­o Giroldi ha voluto una squadra di bocconiani: per il «funzioname­nto strategico» dell’ospedale è stata creata l’unità di Gestione operativa, marketing e libera profession­e guidata dalla 35enne Giulia Franceschi (con uno stipendio da 85 mila euro l’anno).

 ??  ?? Proprietà L’ ospedale Policlinic­o possiede un patrimonio immobiliar­e in palazzi, terreni e cascine pari a un valore di un miliardo di euro
Proprietà L’ ospedale Policlinic­o possiede un patrimonio immobiliar­e in palazzi, terreni e cascine pari a un valore di un miliardo di euro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy