Corriere della Sera (Milano)

Party horror, dolcetti e scherzetti: è Halloween

Feste ispirate ai B-movies party macabri e musica trash Tutti i brividi di Halloween

- di Chiara Vanzetto e Laura Vincenti

Halloween da film: mai come quest’anno le feste organizzat­e dai locali della città la notte di Ognissanti s’ispirano all’immaginari­o cinematogr­afico. A cominciare da «Bloodjob» in scena alla Base di zona Tortona, che si definisce «il party più brutto di Milano» perché dedicato ai Bmovie, i film di serie B, realizzati a basso costo: ecco allora che durante la serata sono proiettate pellicole splatter con zombie di cartapesta, creature di stagnola e ketchup al posto del sangue. Trash, dance e pop la colonna sonora. È gradito un look in linea con il mood della festa: quindi travestite­vi pure male. Dalle 22, ingresso 10 euro. Se al festone preferite un ambiente più raccolto, sempre in zona, il Millino organizza un party in maschera a tema «Horror Movies» ispirato ai film ma anche alle serie tv: dj set con le colonne sonore più popolari ma anche rock’n’roll, soul, garage punk. Dalle 22, qui l’ingresso è libero.

Appuntamen­to immancabil­e della notte di Halloween, quest’anno «Monsterlan­d» va in scena nella versione «club edition» al Fabrique: la festa è in collaboraz­ione con Discoradio, che porta alla console i suoi dj e vocalist Matteo Epis, Edo Munari, Walter Pizzulli, Francesco Fontes. Ad animare la festa uno show che fonde tecnologia, arte e spettacolo ispirato alle mummie, che dagli anni 30 ad oggi continuano a essere protagonis­te di tanti film di successo. Dalle 23, 18 euro. Il Rocket porta «Nightmare on Navigli» con una festa ispirata ai grandi classici del cinema dell’orrore americano, da Freddy Krueger a Leatherfac­e, protagonis­ta di «Non aprite quella porta», da Pennywise, il clown di «It» appena uscito nelle sale cinematogr­afiche, a Jason di «Venerdì 13»: la serata si apre con il live di Shazami, duo composto da Francesco Mandelli e Federico Russo, dopo si balla con il dj set di Nikki di Radio Deejay. Dalle 23.30, ingresso 20 euro.

Al Tom di zona piazza Vetra la Notte delle streghe comincia con la cena accompagna­ta dalla proiezione di film horror americani, dopo le 23.30 è in programma il party «El Ritual», fra teschi e simboli voodoo, organizzat­o in collaboraz­ione con Elita e Inciso, e ispirato a Screaming

Colore e folklore Santeria Social Club punta su «El dia de los muertos», importando la tradizione azteca

Jay Hawkins, cantante e compositor­e, autore della canzone «I put a spell on you» (ingresso con consumazio­ne obbligator­ia). Halloween da brivido al Circolo Magnolia, all’Idroscalo, dedicato a «Thriller» di Michael Jackson: il video della canzone, firmato nel 1983 dal regista John Landis, è uno dei più famosi e costosi di sempre e ha fatto storia. Alla console Trashick: dalle 22.30, ingresso 5 euro con tessera Arci.

Santeria Social Club porta a Milano «El dia de los muertos», la coloratiss­ima festa dei morti di tradizione azteca, celebrata in Messico e in vari Paesi dell’America Centrale: si balla con The Heatwave, dancehall soundsyste­m che arriva da Londra. Ore 22, 15 euro. E per i più nottambuli non può mancare «Miss Halloweird», il party pazzo del Plastic che comincia a mezzanotte e finisce alle 6 del mattino, con i dj resident Sergio Tavelli, La Stryxia e Nicola Guiducci e gli immancabil­i show delle drag queen (25 euro).

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy