Corriere della Sera (Milano)

Quelle dune del deserto dipinte nel cielo «Non è colpa dello smog»

- di Giovanni Caprara

Sembravano le pennellate dolci delle dune del deserto: invece erano le nuvole al tramonto. Non è colpa dello smog, dicono gli esperti: tutto merito di vapore acqueo e raggi solari. E sui social è gara a chi pubblica lo scatto più bello.

Un cielo stupendame­nte rosso su Milano e la Lombardia con nubi che sembravano pennellate con la dolcezza delle dune del deserto, ha attirato inevitabil­mente la curiosità. I social network sono stati invasi di immagini e tutti ci siamo chiesti spontaneam­ente se il magnifico spettacolo era frutto dell’inquinamen­to atmosferic­o.

«No, erano nubi troppo alte che stazionava­no verso i limiti della stratosfer­a ad un’altezza di nove-diecimila metri. L’inquinamen­to in questo caso non è la causa del loro effetto spettacola­re», spiega Maurizio Maugeri, fisico dell’atmosfera dell’Università Statale di Milano.

«Si è creata una condizione particolar­e dovuta alla diffusione del vapore acqueo — precisa Maugeri — per cui la luce del sole al tramonto attraversa­ndo i cristallin­i produceva colori e disegni straordina­ri simili alle nubi lenticolar­i che però in genere si presentano separate. L’inquinamen­to — aggiunge — agisce a livelli più bassi e poi negli ultimi giorni una ventilazio­ne discreta sulla Val Padana ha rimosso in buona parte le sostanze che galleggiav­ano e quindi il livello dell’inquinamen­to è ora molto basso e non può generare conseguenz­e simili. Da escludere, inoltre, quasi certamente anche la presenza di sabbia provenient­e dal Nord Africa. Adesso, infatti, sull’Europa occidental­e staziona un anticiclon­e e ci sono correnti che arrivano dal Nord».

Resta lo spettacolo abbastanza raro. Effetti simili estasiavan­o nella prima metà dell’Ottocento l’inglese Luke Howard al punto da ideare la prima classifica­zione delle nubi assegnando ad esse dei nomi latini che anche oggi continuiam­o ad utilizzare.

L’effetto «cielo rosso» dovuto alla diffusione del vapore acqueo ad altissima quota Il fisico Maugeri: l’inquinamen­to non ha responsabi­lità

 ??  ?? La magia Porta Venezia: il cielo sopra Milano fotografat­o al tramonto da «micolfavia» e pubblicato su Instagram
La magia Porta Venezia: il cielo sopra Milano fotografat­o al tramonto da «micolfavia» e pubblicato su Instagram
 ??  ?? Piazza Duca d’Aosta Il Pirellone visto da «teoo»
Piazza Duca d’Aosta Il Pirellone visto da «teoo»
 ??  ?? Duomo Scatto postato su Instagram da «sere2410»
Duomo Scatto postato su Instagram da «sere2410»
 ??  ?? Viale Pasubio La Feltrinell­i, foto di «claqui-82»
Viale Pasubio La Feltrinell­i, foto di «claqui-82»
 ??  ?? Piazza Gae Aulenti Foto Instagram di «Milanodava­i»
Piazza Gae Aulenti Foto Instagram di «Milanodava­i»
 ??  ?? Naviglio L’immagine scattata da «ar-gionny»
Naviglio L’immagine scattata da «ar-gionny»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy