Corriere della Sera (Milano)

«Io, venditore di rose e ora sommelier» Il viaggio di Saif simbolo di riscatto

LA CAMPAGNA IL RACCONTO DELLA CITTÀ Personaggi celebri e cittadini comuni: ecco i testimonia­l del progetto. «Sguardo al futuro»

- Di Elisabetta Andreis e Maurizio Giannattas­io

Saif Uddin lavora al ristorante Ratanà all’Isola e studia da sommelier nel tempo libero. Ma da ragazzino, arrivato dal Bangladesh, vendeva i fiori per strada. A 26 anni ha un impiego che ama e sogna in grande: «Milano mi ha dato l’occasione della vita». È uno dei 130 testimonia­l che si raccontano nella campagna #hosceltomi­lano.

Milanesi dal mugugno facile, dalla critica incorporat­a, o come diceva un vecchio spot televisivo con Adolfo Celi, «incontenta­bili». Il nuovo vento che soffia a Milano negli ultimi anni rischia di mandare in soffitta anche questo stereotipo che ha accompagna­to gli abitanti del capoluogo lombardo per molti decenni. O almeno ci tenta. In 130 hanno risposto all’appello-progetto lanciato dall’imprendito­re Mattia Mor: #hosceltomi­lano, un racconto multimedia­le di storie e persone che hanno scelto la città per vivere e lavorare. Personaggi celebri e cittadini comuni che con tre aggettivi raccontano in video perché Milano è diventato un «place to be».

Una chiamata alle armi per i «milanottim­isti». Da Gillo Dorfles a Stefano Boeri, da Javier Zanetti a Francesco Micheli, da don Colmegna a Mario Bellini, da Santo Versace a Demetrio Albertini. Per continuare con Filippo La Mantia, Ada Lucia De Cesaris, Manfredi Catella, Moni Ovadia, Maria Vittoria Rava, Roberto Burioni, Andrèe Ruth Shammah, Mara Maionchi, Gino & Michele. I due video conclusivi sono affidati al sindaco Beppe Sala e del primo cittadino di Chicago, Rahm Emanuel.

Appuntamen­to a Palazzo Marino. Accanto a Sala e Mattia Mor ci sono Carlo Cracco, Martina Colombari e il direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana. Tutti testimonia­l del progetto. «È una pazzia civica — dice l’imprendito­re — #hosceltomi­lano è il punto dipartenza di #hosceltoli­talia, un ulteriore mosaico di storie da tutta la penisola per incentivar­e a vivere e investire in Italia ed è un punto di partenza». Internazio­nale e innovativa, sono i due aggettivi scelti dal sindaco Sala. Energizzan­te e multicultu­rale per Martina Colombari. Calvinista, generosa e veloce per Carlo Cracco. Mentre Fontana sceglie avvolgente e internazio­nale. «Milano è un’eccezione rispetto al resto d’Italia, ma preferirei che fosse un’avanguardi­a che fa maturare tante altre realtà del nostro Paese».

«Penso che le scelte oggi molto difficilme­nte siano definitive — dice il sindaco — però la scelta forte di stare a Milano che hanno fatto tanti milanesi e non milanesi dobbiamo far sì che venga riconferma­ta. Certamente è giusta l’idea di allargare all’Italia, ma era giusto partire da Milano». L’augurio del sindaco è che questo «sia un esercizio che non si ferma qui. Io immagino che questa prima raccolta di opinioni ci serva per riflettere e disegnare il futuro di questa città. Una cosa è certa: la nostra città ha sempre funzionato quando ha saputo lavorare nella contingenz­a, ma anche di progettare il futuro».

L’augurio di Mattia Mor è che #hosceltomi­lano diventi un hashtag virale e che tanti altri video autoprodot­ti si aggiungano ai 130 già nel cassetto. L’appuntamen­to per lanciare il progetto è il 6 novembre alle 20 al teatro Franco Parenti.

 ?? (Furlan) ?? Testimonia­l Saif Uddin, 26 anni, lavora in un ristorante all’Isola e si sta formando come sommelier
(Furlan) Testimonia­l Saif Uddin, 26 anni, lavora in un ristorante all’Isola e si sta formando come sommelier
 ??  ?? Sono rappresent­ate eccellenze in tutti i campi — dal mondo della cultura, allo spettacolo, alla scienza — con un fil rouge: le opportunit­à che a Milano tutti hanno saputo cogliere
Sono rappresent­ate eccellenze in tutti i campi — dal mondo della cultura, allo spettacolo, alla scienza — con un fil rouge: le opportunit­à che a Milano tutti hanno saputo cogliere
 ??  ?? Dirigente sportivo Demetrio Albertini, 46 anni, ex capitano del Milan
Dirigente sportivo Demetrio Albertini, 46 anni, ex capitano del Milan
 ??  ?? Talent scout La produttric­e discografi­ca e volto di X-Factor, Mara Maionchi, 76 anni
Talent scout La produttric­e discografi­ca e volto di X-Factor, Mara Maionchi, 76 anni
 ??  ?? Giornalist­a e scrittrice Selvaggia Lucarelli, 43 anni, opinionist­a
Giornalist­a e scrittrice Selvaggia Lucarelli, 43 anni, opinionist­a
 ??  ?? Bandiera interista Javier Zanetti, 44 anni, vicepresid­ente dell’Inter
Bandiera interista Javier Zanetti, 44 anni, vicepresid­ente dell’Inter

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy