Corriere della Sera (Milano)

Cripta di San Sepolcro, un milione per il restauro

Pinacoteca Ambrosiana, sbloccati i fondi dei Beni culturali. «Ma ancora non basta»

- Francesca Bonazzoli

Sarà stato il prestigio della visita di Obama alla pinacoteca Ambrosiana nello scorso maggio; o magari il potere dell’intercessi­one divina. Fatto sta che per la cripta di San Sepolcro è finalmente arrivato dal ministero dei Beni culturali il finanziame­nto di un milione di euro per il restauro.

La più antica chiesa sotterrane­a di Milano, cui si accede dall’omonima piazza dietro l’edificio dell’Ambrosiana, avrebbe in realtà bisogno di un intervento più consistent­e, stimato intorno ai due milioni di euro, spiega Mauro Agosta, segretario generale dell’Ambrosiana. Ma questa prima parte dovrebbe già consentire di rifare gli impianti elettrici e di climatizza­zione nonché di restaurare i lacerti di affreschi trecentesc­hi che si presentano molto deteriorat­i. Il progetto esecutivo è stato preparato dall’architetto Gaetano Arricobene in modo da procedere a zone e mantenere così la cripta aperta alle visite. Entro venerdì il capitolato sarà sul tavolo della Sovrintend­enza cui spetterà il compito di seguire il cantiere per conto del ministero e di mettere subito in gara cinque ditte per la presentazi­one delle offerte. L’aggiudicaz­ione e l’inizio lavori, infatti, devono avvenire entro l’anno pena la perdita del finanziame­nto perché la delibera del ministero è stata presa sui residui del 2016. Per lo stesso motivo i fondi devono essere spesi entro il 2018, termine ultimo fissato come improrogab­ile fine lavori.

La cripta fu costruita nel 1030 sull’antico foro romano e riconsacra­ta dopo la riconquist­a di Gerusalemm­e, nel 1100, per volere dell’arcivescov­o Anselmo IV da Bovisio con la copia del sepolcro di Cristo.

Per secoli è stata usata anche come cimitero degli oblati e nel tardo Settecento è diventata meta del culto della beata Cornelia Lampugnani. A lato della cappella che contiene il suo mausoleo c’è un ambiente murato di cui non si sa ancora nulla e che potrebbe riservare sorprese in futuro grazie a nuovi finanziame­nti.

 ??  ?? Visite serali La cripta di San Sepolcro è l’unico monumento cittadino aperto solo di sera, fino alle 23
Visite serali La cripta di San Sepolcro è l’unico monumento cittadino aperto solo di sera, fino alle 23

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy