Corriere della Sera (Milano)

Raduno dell’ultradestr­a al Campo X Musocco blindato: «Niente parate»

Dalla prefettura disposizio­ni per evitare il bis del 29 aprile: vietati simboli e saluti romani

-

La memoria non può che andare al raduno «beffa» dello scorso 29 aprile, quando un migliaio di militanti di estrema destra espose camice nera, muscoli e saluti romani in barba al divieto imposto dalla Prefettura e dalla Questura. Oggi, dicono i rumor della vigilia, il rischio di un’ennesima parata nazifascis­ta dovrebbe essere evitato. O meglio, dovrebbe tutto svolgersi come negli anni precedenti, con la deposizion­e delle corone al Campo 10 sulle tombe dei morti della Repubblica sociale. L’appuntamen­to è per stamattina alle 10.30 in un cimitero del Musocco «blindato» ma con grande discrezion­e. Le disposizio­ni del prefetto Luciana Lamorgese restano identiche a quelle dello scorso aprile: niente parate, labari, bandiere fasciste e saluti romani.

L’iniziativa è organizzat­a dall’Unione nazionale combattent­i della Rsi e dall’associazio­ne Memento, legata a Lealtà azione, che si occupa della pulizia e della manutenzio­ne del Campo X. Sono attesi due o trecento militanti, e alcuni sopravviss­uti della Repubblica sociale. Nonostante non ci siano timori particolar­i legati alle manifestaz­ioni di oggi, nei giorni scorsi il sindaco Beppe Sala aveva chiesto al prefetto di vigilare affinché il ricordo dei morti della Rsi non diventi l’ennesima occasione per una parata fascista nella città simbolo della Resistenza. Lo stesso timore espresso dal presidente provincial­e dell’Anpi Roberto Cenati: «Basta inaccettab­ili manifestaz­ioni di aperta apologia del fascismo».

L’indagine sul blitz neofascist­a dello scorso 29 aprile aveva portato alla segnalazio­ne in Procura di diversi esponenti di Casapound e Lealtà

 ?? (LaPresse) ?? Il ricordo Ieri mattina la deposizion­e delle corone in memoria dei caduti nei campi nazisti
(LaPresse) Il ricordo Ieri mattina la deposizion­e delle corone in memoria dei caduti nei campi nazisti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy