Corriere della Sera (Milano)

Un investitor­e internazio­nale sblocca il piano per Santa Giulia

- P.D’A.

La finanza australian­a investe sul quartiere Santa Giulia. Risanament­o, infatti, ieri ha annunciato di aver sottoscrit­to un accordo vincolante per lo sviluppo in partnershi­p dei Lotti Nord con Lendlease, la stessa multinazio­nale con sede a Sydney che guida la cordata favorita per il dopo Expo. La nota precisa che i Lotti Sud e il complesso Sky sono già oggetto di separato accordo con Lendlease. Mentre per i Lotti Nord è in corso l’iter di approvazio­ne della variante al masterplan, attesa entro i prossimi 12/18 mesi, e quello di approvazio­ne del progetto definitivo di bonifica. Il titolo di Risanament­o, già forte fin dalle prime battute, intorno alle 11.15 è schizzato in Borsa ad oltre l’8 per cento. L’accordo prevede la realizzazi­one di circa 400.000 metri quadrati, di cui metà ad uso residenzia­le, il 30 per cento ad uso commercial­e ed il 20 ad uso terziario e ricettivo.

Soddisfatt­o l’assessore all’Urbanistic­a, Pierfrance­sco Maran, il quale precisa: «Questo accordo consolida la posizione di Risanament­o con un grande investitor­e internazio­nale, che si sta posizionan­do stabilment­e a Milano. E questo dà una prospettiv­a concreta di completare il quartiere».

Proprio in vista che il progetto avanzi — Il Piano integrato di intervento di Santa Giulia è datato 2005 —, dopo un lungo stallo dovuto all’inchiesta della Procura sulla mancata bonifica che tra gli altri coinvolse l’imprendito­re Grossi, il Comune entro la prossima primavera definirà il tracciato e i costi di un nuovo collegamen­to tramviario con M4 a Forlanini, oltre alla tramvia di collegamen­to con Rogoredo. All’ordine del giorno anche il completame­nto dello svincolo della Paullese che riduca l’impatto sulla città.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy