Corriere della Sera (Milano)

Il siriano Mohamed Hamadi è la guida Touring più richiesta «Così svelo la città ai milanesi»

Passioni Il signor Hamadi, siriano, è tra le più apprezzate guide volontarie del Touring Club in città

- di Marta Ghezzi

Il fatto è recente, di una settimana fa. A metà mattina bussano alla porta dell’ufficio di Franco Iseppi, presidente del TCI, in corso Italia. Entra un signore di mezza età: si guarda in giro, guarda l’uomo dietro alla scrivania e in un secondo capisce l’errore. Iseppi non batte ciglio, due chiacchier­e e poi prende in mano il telefono: «GianMario, ho qui un nuovo candidato per te » . GianMario Maggi, che ancora sorride a ricordare l’episodio, è il coordinato­re dei volontari del Touring Club per il Patrimonio Culturale. Con orgoglio dice: « Abbiamo progettato il servizio per favorire l’apertura dei luoghi d’arte e cultura, chiusi al pubblico per mancanza di personale, dodici anni fa. L’entusiasmo dei milanesi ci ha travolto». Non tutti sbagliano strada e arrivano in presidenza, è ovvio, ma ogni settimana qualcuno si fa avanti. Negli ultimi mesi, poi, il passaparol­a ha scatenato l’assalto. « Centoventi persone in lista d’attesa. A giorni parte la nuova formazione e li stiamo ricontatta­ndo: pochi rinunciano».

I numeri di Aperti per Voi a Milano sono da primato: 800 volontari (su 2.200 in tutta Italia) per 18 luoghi. « Con questa squadra spalanchia­mo di continuo nuove porte: l’ultima è stata la Certosa di Garegnano, la prossima sarà la chiesa di San Celso». Passione per l’arte e buona volontà sono le credenzial­i dei custodi volontari. «Mi piacerebbe dare risalto a una persona speciale», dice ancora Maggi. Prego. «È con noi da due anni, parla quattro lingue, le sue spiegazion­i rapiscono stranieri e connaziona­li». Il nome esce solo all’ultimo, ed è un piccolo colpo di scena. «Si chiama Mohamed Hamadi».

Chiesa di San Maurizio, corso Magenta. Hamadi — che è siriano, classe ’48, in Italia da oltre trenta anni —, si divide, da volontario, fra qui e la basilica di San Satiro. Chiese? Sorride sornione, aspettava la domanda. La prende da lontano, riassume la sua storia. «Liceo dai Salesiani, in un’epoca in cui nessuno si preoccupav­a delle religioni degli altri: c’erano cristiani ed ebrei, e musulmani come me», racconta. «Per la mia attività di opposizion­e al All’ombra del Duomo sono 800 le persone che lavorano gratis per aprire chiese e musei regime sono stato arrestato e torturato, ho dovuto abbandonar­e il mio paese. Ho studiato Legge in Libano, dopo la laurea ho lavorato in Kuwait, ma avevo sempre il fiato dei servizi segreti sul collo.

Record

Per questo ho scelto l’Italia». È davanti all’affresco dell’Arca di Noè di Aurelio Luini, lo indica: «Anche nel Corano si parla dell’Arca, come di Adamo ed Eva, Mosè... ma nessuno lo sa», dice. «Io spiego i dipinti, cito date, storie. Se noto interesse per qualcosa che ho fatto trapelare, o anche solo per il mio nome, mi spingo oltre, ed evidenzio le similitudi­ni, una storia che ci accumuna». Reazioni? «Stupore iniziale, poi attenzione. Mi comporto così anche con i visitatori dei paesi arabi: non conoscono i riferiment­i biblici, un peccato».

Sente parlare francese, si avvicina discreto per capire se c’è bisogno. «Ho vissuto più in Italia che in Siria, ho sposato una milanese. Sono un fan della vostra arte e cultura e adoro raccontarl­a » , conclude, «ma in questo momento di tensione avverto anche l’importanza di gettare un ponte tra le culture».

 ??  ??
 ?? (foto Claudio Furlan/LaPresse) ?? Nello scrigno di San Maurizio Mohamed Hamadi nel convento di corso Magenta dove presta la sua opera come volontario del Touring
(foto Claudio Furlan/LaPresse) Nello scrigno di San Maurizio Mohamed Hamadi nel convento di corso Magenta dove presta la sua opera come volontario del Touring
 ??  ?? Schierati A sinistra, una foto di gruppo dei volontari Tci di San Maurizio Maggiore. Tra poco partiranno i nuovi corsi di addestrame­nto per chi desidera mettersi al servizio delle iniziative «Aperti per voi»
Schierati A sinistra, una foto di gruppo dei volontari Tci di San Maurizio Maggiore. Tra poco partiranno i nuovi corsi di addestrame­nto per chi desidera mettersi al servizio delle iniziative «Aperti per voi»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy