Corriere della Sera (Milano)

«Modelli sulla chiesa? I restauri sono necessari: così ho convinto i fedeli»

- Giampiero Rossi

«In questo momento c’è su... mi pare Versace. Ma ne sono stati cambiati diversi». Don Marcello Barlassina è il parroco di Santa Maria delle Grazie al Naviglio, una chiesa datata 1909 che si affaccia, appunto, sul Naviglio Grande. La facciata — concepita in stile neogotico, ma rimasta incompiuta — aveva bisogno da tempo di un bell’intervento di restauro e manutenzio­ne. E il cantiere, aperto nell’aprile 2016, è coperto da un enorme cartellone pubblicita­rio.

Don Marcello, anche una parrocchia con lo sponsor sulla facciata?

«È stata una scelta naturale. La nostra chiesa stava soffrendo i segni del tempo, un secolo si sente. La facciata aveva bisogno di una bella ripulitura e c’erano diversi mattoni “stonati”, inseriti in momenti successivi, che richiedeva­no una messa in sicurezza».

E questi interventi costano.

«Eh sì, 185 mila euro. Per questo si è pensato a una sponsorizz­azione. I soldi che arrivano dalla pubblicità ripagano il cantiere. Quello che entra da una parte esce dall’altra».

È stata sua l’idea?

«In parrocchia abbiamo un Consiglio per gli affari economici e tanti collaborat­ori. L’idea è nata lì, poi l’abbiamo valutata insieme e l’abbiamo ritenuta un’opportunit­à da cogliere. Perché questi interventi non potevano più aspettare, ma trovare i soldi era un problema serio. Naturalmen­te abbiamo chiesto tutti i permessi necessari alla Sovrintend­enza, al Comune, alla Curia e poi ci siamo rivolti a un’agenzia specializz­ata».

Ma nessuno dei parrocchia­ni si è lamentato nel vedere un enorme cartellone pubblicita­rio al posto della facciata della chiesa?

«Qualcuno sì, ma solo all’inizio. In effetti faceva un certo effetto. Ma poi, di fronte alle spiegazion­i, si sono convinti tutti delle buone ragioni per sopportare per un po’ quei cartelloni pubblicita­ri. La nostra bella chiesa riavrà la facciata con i suoi colori originali, quando tutto sarà finito ricorderà un po’ San Lorenzo a Firenze o San Petronio a Bologna».

E quando finiranno i lavori?

«Dovevano durare sei mesi, ma poi è stata chiesta una proroga. Comunque per il nuovo anno sarà tutto finito».

Consiglier­ebbe lo sponsor ad altri parroci?

«Certo, ma mi rendo conto che non tutte le chiese si trovano in una posizione appetibile come la nostra».

Ma chi controlla le immagini e i messaggi che vengono esposti sulla facciata della chiesa?

«Io. Il contratto prevede che io veda tutto prima».

E ha dovuto dire qualche no?

«Sì, alla prima proposta: conteneva un messaggio che promuoveva il fumo, meglio di no. Ma poi non mi hanno più sottoposto nulla di sconvenien­te».

 ?? (LaPresse) ?? Sulla riva L’affissione pubblicita­ria copre interament­e la facciata della chiesa di Santa Maria delle Grazie al Naviglio
(LaPresse) Sulla riva L’affissione pubblicita­ria copre interament­e la facciata della chiesa di Santa Maria delle Grazie al Naviglio
 ??  ?? Amministra­tore Dario Guazzoni
Amministra­tore Dario Guazzoni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy