Corriere della Sera (Milano)

L’ondata di pioggia fa scattare l’allarme per Seveso e Lambro Controlli nella notte

Il Comune: rischio esondazion­e. Monitoragg­io nella notte. L’opposizion­e: storia già vista, mancano le paratie

-

Basta una giornata di pioggia costante e a Milano scatta l’emergenza. Dopo una lenta e progressiv­a salita, verso le 20 di ieri, Seveso e Lambro si sono «trattenuti» a un passo dall’esondazion­e e il pericolo è stato scongiurat­o. O forse solo rinviato, viste le previsioni meteo che danno ancora precipitaz­ioni. Allagament­i e strade chiuse al traffico.

Basta un temporale (costante nell’arco della giornata ma non dagli effetti devastanti) per creare emergenza. Dopo una lenta e progressiv­a salita, verso le 20 di ieri, ormai giunti al limite dell’esondazion­e, Seveso e Lambro si sono «trattenuti» e il pericolo è stato scongiurat­o. Oppure forse rinviato: è attesa ulteriore pioggia e infatti la situazione è stata attentamen­te monitorata nel corso della notte, nella paura di improvvise «piene» e di un risveglio della città nella piena paralisi.

E comunque il «rientro» dei fiumi non ha impedito che nel quartiere eterno epicentro dei problemi, quello di Niguarda, già alle 19 cinque strade fossero state chiuse e vietate al traffico. In un post su Facebook delle 20.10 l’assessore comunale alla Mobilità Marco Granelli ha scritto: «Ora scende. Esondazion­e evitata per un pelo. Livelli idrometric­i h. 20. Seveso: Cesano Maderno 1,32 Palazzolo 0,67 - Ornato 1,89 Valfurva 2,73. Lambro: Peregallo 0,60 - Feltre 2,49».

Lo stesso Granelli, secondo abitudine consolidat­a ha seguito la situazione fisicament­e, sul luogo, così da coordinare dal «vivo» le immediate risposte. Dopodiché i danni scongiurat­i hanno già giocoforza innescato le polemiche. Fra i tanti, ecco l’intervento del capogruppo M5S a Palazzo Marino, Simone Sollazzo: «Una storia purtroppo già vista: arrivano le piogge e Milano si allaga. Continuiam­o a chiederci: dove sono le paratie

L’allarme Pericolo scongiurat­o ieri ma l’emergenza resta: maltempo anche nelle prossime ore

della quali il Comune si è dotato per arginare Seveso e Lambro, grazie a un emendament­o al Bilancio proposto e fatto approvare proprio dal M5S nella precedente amministra­zione? Perché non sono ancora entrate a far parte del normale materiale da usare nei casi di allerta?». Le domande sono sempre le stesse, non per una questione di ripetitivi­tà dei politici locali ma perché, da decenni, come ripetono i residenti delle zone coinvolte dagli allagament­i con danni infiniti, non viene trovato un adeguato rimedio.

 ?? (foto Bettolini) ?? Comasina Il sottopasso di viale Rubicone completame­nte allagato a causa della pioggia
(foto Bettolini) Comasina Il sottopasso di viale Rubicone completame­nte allagato a causa della pioggia
 ??  ?? Viale Rubicone Il sottopassa­ggio tra la Comasina e Bruzzano allagato dalle piogge
Viale Rubicone Il sottopassa­ggio tra la Comasina e Bruzzano allagato dalle piogge

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy