Corriere della Sera (Milano)

L’Arcigay attacca FI «No alla mozione contro il sepolcro arcobaleno»

Mariano, bagarre sulla tomba della coppia omosessual­e Il capogruppo azzurro: deciderà il Consiglio comunale

- Marco Mologni

«Forza Italia ritiri la mozione contro la tomba di Carlo Annoni». È una presa di posizione forte quella dell’Arcigay di Varese. «Desidero esprimere solidariet­à e vicinanza a Corrado Spanger — spiega il presidente Giovanni Boschini — per le spiacevoli polemiche nate attorno alla tomba di suo marito». Non si placa la bagarre attorno al monumento funebre di Carlo Annoni. L’infermiere di 61 anni, morto in aprile, aveva chiesto al compagno di una vita il desiderio di avere un sepolcro diverso da tutti gli altri, che raccontass­e la bellezza del loro amore. «Ho cercato solo di rispettare i desideri di Carlo — afferma Spanger —. Lui non è mai stato un militante e non ha mai cercato la divisione e l’odio». Ma i colori sgargianti – oro e azzurro – e la foggia originale hanno fatto storcere il

Nel camposanto «Interpreti­amo i sentimenti dei cittadini, quei colori non sono idonei in un cimitero»

naso a molte persone. A guidare il fronte degli scettici è Forza Italia che vuole presentare in consiglio comunale una mozione per richiedere un «piano del colore che vieti la costruzion­e di tombe non conformi alla dignità di un cimitero». Una decisione che suscitato l’indignazio­ne dell’Arcigay: «La mozione è indelicata e fuori luogo — aggiunge il vice Federico Galbiati —. Chiediamo di ritirarla, evitando di continuare questa battaglia insensata».

Ma Andrea Ballabio, capogruppo di Fi, è pronto alla replica: «Non accettiamo l’accusa di omofobia e ci teniamo a sottolinea­re che la nostra iniziativa non è contro i gay. Il piano del colore lo deve rispettare chiunque. Come non è possibile costruire un tetto o dipingere la facciata di un palazzo come si vuole, così anche in un cimitero è necessario scegliere forme e colori consoni alla dignità di un luogo sacro e dedicato al culto dei defunti. Abbiamo cercato di interpreta­re i sentimenti di migliaia di cittadini che hanno manifestat­o perplessit­à di fronte a una tomba dai colori tanto sgargianti da fare a pugni con un cimitero. In ogni caso, non intendiamo imporre nulla a nessuno».

Perplessit­à sui colori «eccessivi» della tomba è stata però espressa anche dal vicesindac­o Pd, Fermo Borgonovo. Ma il rischio è che la prossima seduta del consiglio comunale di Mariano si trasformi in un campo di battaglia: «Se la mozione non verrà ritirata — annuncia Arcigay Varese — saremo presenti ai lavori consiliari e la osteggerem­o con forza».

 ??  ??
 ??  ?? Attivista Giovanni Boschini responsabi­le dell’Arcigay di Varese competente sulla provincia di Como
Attivista Giovanni Boschini responsabi­le dell’Arcigay di Varese competente sulla provincia di Como
 ??  ?? Politico Andrea Ballabio capogruppo di Forza Italia nel Consiglio comunale di Mariano Comense
Politico Andrea Ballabio capogruppo di Forza Italia nel Consiglio comunale di Mariano Comense

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy