Corriere della Sera (Milano)

Sito di Rho, lo sviluppo assegnato a Lendlease

Gara per il masterplan: il consorzio verserà 7,2 milioni l’anno

- Paola D’Amico

Il dado è tratto. Sarà il consorzio guidato dall’australian­a Lendlease il partner di Arexpo nello sviluppo della parte privata del sito. L’ad di Arexpo Giuseppe Bonomi ha firmato l’atto ufficiale di aggiudicaz­ione della gara per la realizzazi­one del masterplan e dello sviluppo dell’area che il consorzio avrà in concession­e per 99 anni. Due settimane fa, all’apertura delle buste, gli australian­i erano già i favoriti. Ieri la conferma. Il consorzio è risultato primo sia nella valutazion­e tecnica sia nelle offerte economiche riguardant­i il masterplan e il canone di concession­e. In sintesi: nei 99 anni il concession­ario verserà ad Arexpo 671 milioni di euro a valori attuali. Dopo i primi dieci anni, e per tutto il periodo successivo, il versamento sarà infatti di 7,2 milioni che, consideran­do una inflazione teorica del 2 per cento, comporterà un versamento complessiv­o di oltre due miliardi di euro.

Come si è già scritto, le funzioni pubbliche, cioè quelle del più grande Parco Scientific­o e Tecnologic­o del Paese — Human Technopole, ospedale Galeazzi e facoltà scientific­he della Statale — , seguono un percorso autonomo rispetto al bando. Mentre, nella restante area, il vincitore potrà investire ed edificare da un minimo di 250 mila a un massimo di 480 mila metri quadrati, a cui si aggiungono 30 mila metri quadri di housing sociale: un affare da due miliardi di euro. E sono già oltre cinquanta le società (tra cui Ibm e Novartis) che hanno manifestat­o interesse a insediarsi nell’area. Toccherà ora al consorzio vincitore

Il manager Bonomi «Offerta di valore: puntiamo a realizzare un Parco della Scienza unico in Italia»

costruire, affittare o vendere gli spazi richiesti dalle aziende.

È la prima volta in Italia che si svolge una gara con la ricerca di un unico soggetto che contempora­neamente supporti la redazione del masterplan e ne attui lo sviluppo. «L’aggiudicaz­ione della gara per il masterplan e per il suo sviluppo è per Arexpo un momento molto importante — ha concluso Bonomi — che segna un ulteriore passo in avanti per la realizzazi­one di un grande Parco della Scienza unico in Italia».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy