Corriere della Sera (Milano)

Da sapere

- Roberta Schira

Ogni anno un’idea portante, un tema da affrontare con produttori, ristorator­i, cuochi, scrittori di cucina, esperti e tanta gente che va ad assaggiare, a vedere, a portare a casa suggestion­i. Il monferrino Paolo Massobrio e il milanese Marco Gatti, con gli ormai famosi papillon di ordinanza, sono pronti a fare gli onori di casa: la dodicesima edizione di Golosaria impazza nel fine settimana, da oggi a lunedì al MiCo FieraMilan­ocity. «Il titolo di quest’anno», dice Massobrio, «è Oltre il Buono. Qualcosa che non si vede, ma è il motore che muove tante imprese, soprattutt­o di giovani. A Golosaria casa che segnaliamo con un simbolo in guida, vicino ai ristoranti che offrono il servizio. Oltre il 50% dei locali da noi citati, 1.623 su 3 mila, lo stanno adottando. È un piccolo ma importante accorgimen­to contro gli sprechi».

Massobrio e Gatti mettono al centro dell’attenzione anche l’editoria gastronomi­ca, lanciando i primi titoli della collana «I libri del Golosario», in coedizione Cairo-Comunica: «L’Apericena non esiste» (consigli dietetici per evitare le trappole di un rito soprattutt­o milanese), «Il libro del riso italiano» (siamo grandi produttori, ma i chicchi non sotto tutti uguali), «Subito barbecue» (sembra facile grigliare la carne). Domenica tocca a «Il Golosario 2018» di Paolo Massobrio e lunedì al taccuino dei ristoranti italiani «Gatti Massobrio 2018».

 ??  ?? «Golosaria» si svolge a MiCo FieraMilan­ocity, viale Eginardo angolo Colleoni da a oggi a lunedì 13 novembre
Orari: sabato 14.30-22; domenica 1020; lunedì 10-17
Biglietti 8/10 euro. Per informazio­ni www.golosaria.it
«Golosaria» si svolge a MiCo FieraMilan­ocity, viale Eginardo angolo Colleoni da a oggi a lunedì 13 novembre Orari: sabato 14.30-22; domenica 1020; lunedì 10-17 Biglietti 8/10 euro. Per informazio­ni www.golosaria.it
 ??  ?? Padroni di casa Marco Gatti e Paolo Massobrio. Nella foto grande, uno scorcio della rassegna e l’aglio nero
Padroni di casa Marco Gatti e Paolo Massobrio. Nella foto grande, uno scorcio della rassegna e l’aglio nero

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy